Game Changers

Se me lo dici, dimentico.
Se me lo mostri, ricordo.
Se mi coinvolgi, capisco.

Nell’epoca degli stravolgimenti che stiamo vivendo è facile perdere la rotta.

La necessità di trovare uno strumento utile ad orientare e formare le giovani generazioni, attraverso la riscoperta dei valori naturali dell’uomo, ci ha portato ad individuare il gioco come soluzione per instradare in maniera profittevole il comportamento e la consapevolezza dei partecipanti a questo tipo di laboratorio.
Esiste un filone di giochi chiamato “gioco di ruolo” che consiste nel raccontare storie fantasiose, ambientate in mondi verosimili, da un gruppo di giocatori impegnati ad interpretare un ruolo specifico che si interfaccia alla storia narrata dal Narratore Pedagogico, fondendosi ed influenzandola con le scelte etiche, morali, psicologiche, sociali, ecc.

“I giochi di ruolo aprono nuove frontiere di realtà, perché cambiano le carte in tavola, perché trasformano il modo di divertirsi. Sono anche ideologicamente potenti perché danno più spazio alla cooperazione che alla competizione, perché consentono a un gruppo di giocatori di collaborare per dar vita a uno scenario che rende tutti felici. Non è una cosa da poco”.
Parole di Vanni Santoni, scrittore e direttore della narrativa di Tunué.

Il progetto Game Changers sviluppato da Tou.Play, è strutturato in giornate distribuite lungo tutto il periodo di attività ad esempio: una giornata per settimana, della durata di massimo 3 ore.

Durante questi incontri i partecipanti saranno portati alla creazione e allo sviluppo di un proprio alter ego che prenda vita nel mondo fantastico inventato che rivela un mondo ricco di sfide, volte a sviluppare le Soft Skill dei personaggi e quindi dei giocatori che li interpretano.

Cosa intendiamo per Soft Skill?

Le Soft Skill sono un insieme di abilità e saperi non tecnici.

Sono fortemente connesse alle qualità e agli atteggiamenti personali (fiducia, disciplina, autogestione), alle abilità sociali (comunicazione, lavoro in gruppo, gestione delle emozioni) e gestionali (gestione del tempo, risoluzione di problemi,pensiero critico).

Per la loro intangibilità, alcune di queste capacità sono spesso difficili da quantificare, riconoscere, valutare e sviluppare.
Con il mondo di gioco sviluppato da Tou.Play, denso di prove volte a tale indagine ed analisi, siamo in grado di arricchire emozionalmente il giocatore e sviluppare un nuovo profilo di abilità e competenze utili al mondo del lavoro e all’inserimento dei più giovani.

Altre Opere

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Associazione Distretto Produttivo Puglia Creativa Via Crispi n.5 c/o Officine Degli Esordi 70123 Bari
Tel: +39 371-3087348
CF 93432440720 P.I 07660920724

Associazione Distretto Produttivo Puglia Creativa
Via Crispi n.5 c/o Officine Degli Esordi
70123 Bari
Tel: +39 371-3087348
CF 93432440720 P.I 07660920724

Project co-financed by the
European Regional Development Fund

Cookie Policy
Privacy Policy

Seguici sui Social

© Copiright 2015 - Distretto Produttivo Puglia Creativa. Powered by THE QUBE