I NOSTRI SOCI

DOVE SIAMO

Associazione Culturale La Capagrossa

La Fondazione Apulia Film Commission si occupa di:
- Produzioni audiovisive nazionali ed internazionali
- Sviluppare la filiera industriale dell’audiovisivo
- Sviluppare professionalità e competenze diffuse su tutto il territorio regionale
- Incentivare la nascita e lo sviluppo delle imprese che operano nel settore
- Promuovere in Italia e all’estero i film realizzati in Puglia e quelli realizzati da autori pugliesi
- Fare attività di audience development
- Coordinare l’intero settore regionale e promuovere la cultura cinematografica nel territorio regionale pugliese.

Fondazione Apulia Film Commission

La Fondazione Apulia Film Commission si occupa di:
- Produzioni audiovisive nazionali ed internazionali
- Sviluppare la filiera industriale dell’audiovisivo
- Sviluppare professionalità e competenze diffuse su tutto il territorio regionale
- Incentivare la nascita e lo sviluppo delle imprese che operano nel settore
- Promuovere in Italia e all’estero i film realizzati in Puglia e quelli realizzati da autori pugliesi
- Fare attività di audience development
- Coordinare l’intero settore regionale e promuovere la cultura cinematografica nel territorio regionale pugliese.

Aforisma School of Management

Siamo la più grande School of Management privata del Sud Italia: abbiamo puntato sullo sviluppo delle competenze attraverso una formazione mirata, di qualità e in costante contatto col tessuto produttivo locale Siamo Agenzia regionale per il lavoro. A distanza di oltre 20 anni dalla nostra nascita, l’affidabilità e l’esperienza acquisita sul campo ci hanno fatto raggiungere questo ulteriore traguardo. Cosa significa? Che siamo un vero e proprio ponte tra la domanda e l’offerta di lavoro regionale e nazionale, facendo incontrare in maniera coerente, profilata e sistematica le persone con le aziende Siamo al fianco dei candidati, formandoli e attivando stage professionalizzanti che danno una prospettiva concreta di inserimento lavorativo: non a caso, l’85% dei nostri allievi, a 6 mesi dalla fine del master, si è inserito con successo nel mondo del lavoro Offriamo consulenze mirate alle aziende, leggendo e interpretando costantemente i mutamenti del mercato del lavoro Ci occupiamo della formazione di:
– Neolaureati, per promuoverne l’inserimento lavorativo
– Professionisti, Dirigenti, Quadri e Manager, per supportarne l’acquisizione di skills manageriali e tecniche
– Aziende per supportare l’aggiornamento del personale, lo sviluppo di nuovo know now e le obbligatorietà di legge
– Disoccupati e cassaintegrati, per riqualificare le competenze spendibili nel mondo del lavoro Svolgiamo attività di orientamento (career counseling) e job placement.
Siamo impegnati in progetti complessi di ricerca e innovazione sociale ed economica in partnership con Istituzioni e Università

Imood

IMOOD è uno studio di progettazione multidisciplinare che si occupa di identità visiva, comunicazione e moda per enti pubblici e aziende private. A ciò si aggiunge la particolare predisposizione per l’organizzazione di eventi e la necessaria attitudine alla pianificazione di manifestazioni legate alla cultura, allo spettacolo e alla moda. Passione, competenza e professionalità sono alla base di un lavoro che parte dalla definizione delle strategie di comunicazione integrata per arrivare a declinarne l’immagine coordinata anche attraverso web e nuovi media. Funzionalità ed estetica diventano dunque due aspetti della stessa medaglia, necessari per immaginare nuovi percorsi di comunicazione integrata sempre nuovi e perfettamente determinati. Siamo soci del Distretto Produttivo “Puglia Creativa” Offriamo servizi di Brand Identity, Fashion Design, Direzione Creativa, Graphic Design, Web Design, UX design, Interior Design e Video Direction. Usiamo un linguaggio visivo distintivo, aiutiamo ogni cliente e le proprie esigenze nel modo più efficace.

Aulab Srl

Un Coworking Hi-Tech per sviluppatori software freelance e startup che erogano servizi ad alto contenuto tecnologico. Un ambiente ricco di stimoli, ideale per confrontarsi, sviluppare le tue idee e far crescere il tuo business.

WoomItalia

Woom Italia è un ente di formazione e agenzia di servizi al lavoro accreditato dalla Regione Puglia. Woom Italia ha deciso di mescolarsi con la storia delle persone, occupandosi di lavoro e di formazione. Lo facciamo da tanti anni e lo facciamo mettendo in campo la professionalità, la competenza, l’esperienza, la reale volontà di fare sempre il miglior lavoro possibile. Nel nostro lavoro guardiamo negli occhi tantissime persone, tantissimi ragazzi, tantissimi disoccupati e proviamo ad accompagnarli verso la loro piena realizzazione professionale, facendo emergere il loro potenziale. Nel nostro lavoro guardiamo negli occhi tantissimi imprenditori e proviamo ad affiancarli per metterli in contatto con le migliori risorse presenti sul territorio utilizzando le tante opportunità a disposizione. Il nostro compito è intrecciare relazioni, costruire reti virtuose, avere una ricaduta reale e concreta sulla vita dei singoli e sul territorio.

PmStudio

P.M. Studios, con sede a Bari, in Italia, è una società di sviluppo di software interattivo nel settore educativo, culturale, storico-ricostruttivo e d’intrattenimento. Fondata nel 2001, la società sviluppa e pubblica, attraverso diversi partner di distribuzione, software interattivi in tutto il mondo (per console, personal computer, dispositivi mobili e Internet). Fin dal principio l’azienda ha avuto due settori di ricerca e sviluppo, uno dedicato all’ambito educativo, scientifico e storico-ricostruttivo e uno specializzato nella realizzazione di opere interattive d’intrattenimento (con particolare attenzione alle simulazioni strategiche e ai giochi di ruolo).

Sudsonico

Sud Sonico è un’associazione e piattaforma di cultura musicale innovativa promotrice di eventi di stampo ricreativo, didattico e terapeutico. Sud Sonico opera in Salento, Sud Italia, e rappresenta un punto di aggregazione ed interscambio culturale, con l’obiettivo di contaminare le tradizioni territoriali con i nuovi linguaggi internazionali contemporanei.

Societa coop p.a. Officine cantelmo

Le principali attività delle Officine Cantelmo possono essere descritte e raccolte in grandi macro-aree:
- Area Cultura Nell’area cultura sono inserite tutte le attività svolte negli ultimi anni che comprendono:
• Organizzazione di covegni, seminari e corsi di formazioni su vari temi (es. opendata, accessibilità, normative di aggiornamento, fotografie, enogastronomia, convegni medici, universitari, riunioni di associazioni di categorie)
• Concerti con musica di vario genere: pop, soul, rock, gospel, swing.
• Presentazione di libri, progetti musicali, mostre fotografiche e artistiche
• Organizzaione di mercatini con oggetti sviluppati da artigiani locali.
• Festival dedicato all’infanzia e alle famiglie con spettacoli teatrali e formazione per i più piccoli attraverso il gioco.
- Area Formazione. Nell’area formazione sono inserite tutte le attività svolte negli anni e comprendono:
• Organizzazione di eventi e seminari sulle opportunità di auto-impresa.
• Progetto di scambi europei con giovani studenti da tutto il mondo
• Presentazione di bandi e opportunità regionali, nazionali e internazionali (es. Nidi, Garanzia Giovani, Programma settoriale Grundtvig)
• Laboratori di formazione sui temi: architettura, moda, cultura d’impresa, sviluppo applicazioni mobile, project management, web marketing) Area “incubazione di progetti di impresa”
La cooperativa ospita dal 2017 lo spazio di coworking molo 12 (uno spazio di lavoro collaborativo nel quale operano aziende e freelance sia a livello locale che internazionale)

Circular Music

Circular Music è un’associazione culturale nata con l’ obiettivo di diffondere la cultura del West Africa sul territorio Pugliese, usando come strumenti la musica, l’arte e gli incontri. Organizziamo corsi di percussioni, danza, workshop, festival coinvolgendo artisti africani della scena locale ed internazionale, con l’obiettivo di diffondere l’arte tradizionale del Burkina Faso, Mali, Guinea e Senegal. Crediamo che la cultura che cerchiamo di diffondere abbia tanto da condividere con quella del Mediterraneo e siamo convinti che dagli incontri e dagli scambi possa nascere una relazione nuova fra due popoli che ancora non hanno imparato a conoscersi

Co-Labory

CO-LABORY è uno spazio di coworking impegnato a promuovere una nuova cultura imprenditoriale basata sulla responsabilità, sui rapporti di reciprocità e sulla funzione sociale del profitto aziendale.

Mas Srl

MAS – Modern Apulian Style è una società di architettura, ingegneria, project management e urbanistica, interessata al mondo del design e dell’arte contemporanea, e lavora tra tradizione, innovazione ed ecosostenibilità. Con sede a Taranto, in Italia, abbiamo una prospettiva globale, fornendo soluzioni a problemi architettonici e urbani contemporanei in tutte le regioni del mondo. Oggi MAS è un laboratorio di ricerca in cui sono riunite varie menti creative, provenienti da diversi campi di studio. Dal 2017 MAS organizza a Taranto un Festival di architettura incentrato sulla rigenerazione urbana, il design e l’arte, chiamato MAS WEEK.

Agimus

Tecnosoft S.r.l.

Servizi: – Informatica per il turismo

Eufonia Società Cooperativa

I Ciclopi Srls

Salento bici tour nasce nel 2011 come aps per promuovere la mobilità sostenibile ed il turismo in bicicletta. Nel 2014, una compagine di salento bici tour fonda un tour operator specializzato in vacanze in bicicletta. Parallelamente si sceglie di continuare ad investire sul territorio per promuovere la cultura della sostenibilità. Negli ultimi anni lo ha fatto con il salento bike cafè, un hub culturale non solo per amanti della bici ma per chi ha a cuore la sostenibilità. Il Salento bike cafè ha ospitato artisti musicali e teatrali, attività culturali per bambini a tema ambientale, esperimenti di attività fisiche a corpo libero abbinate ad un’alimentazione naturale.

Soc. Coop. Coolclub

La Cooperativa CoolClub nasce nel 2004 per dare stabilità, continuità e sostanza al lavoro svolto fin dagli anni 90 dall’omonima associazione culturale formata da un gruppo di giornalisti, musicisti, scrittori, operatori culturali.
Dall’organizzazione di eventi alla produzione discografica, dall’ufficio stampa alla comunicazione, dall’editoria ai servizi, dalle fotografie alla gestione dei social network, CoolClub propone un’offerta unica nel suo genere su tutto il territorio pugliese.
Dopo gli esordi limitati alla produzione musicale CoolClub ha esteso, infatti, le proprie competenze, e la propria offerta, dedicandosi all’ideazione e alla realizzazione di centinaia di iniziative culturali attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati e con l’ausilio di giovani professionisti dei settori più disparati. Oggi la Cooperativa ha un gruppo stabile di 6 soci lavoratori e numerosi collaboratori che nell’anno accompagnano le attività e i progetti in essere.

Archimeter Srl

La società Archimeter è una realtà specializzata nei rilievi di alta precisione:
– Rilievi architettonici,archeologici,geologici ed impiantistici con Laser Scanner 3D;
– Fotogrammetria;
– Rilievi Topografici con l’ausilio di Gps e Total Station;
– Rilievi aerofotogrammetrici e riprese video-fotografiche con Droni e Piloti certificati ENAC;
– Rilievi ed Ispezioni termografici;
– Modellazioni 3D;
– Render di interni ed esterni;
– Virtual Tour;
– Prototipazione Rapida.
Dopo aver maturato notevole esperienza nel settore, il nostro team di professionisti si rapporta di volta in volta con gli elementi architettonici, strutturali, storici oggetto di indagine, garantendo serietà e professionalità. Sin dalle fasi iniziali dei lavori particolare attenzione viene conferita allo studio del rilievo e alla sua restituzione.
Alla base del processo si pone un vero e proprio “Progetto del Rilievo” che ha l’intento di raggiungere l’obiettivo richiesto con precisione e celerità.
Passione, ricerca e cura dei dettagli caratterizzano la filosofia del nostro studio e garantiscono un valore aggiunto agli elaborati, sia nei contenuti che nella veste grafica.
Tra i nostri clienti annoveriamo enti pubblici e privati, ai quali offriamo sempre una vasta gamma di servizi adatta a rispondere alle esigenze del momento.

Provo Cult

L’associazione culturale Provo.Cult è stata costituita nel 2008 da un gruppo di giovani “sperimentatori di proposte e incontri creativi ”. Gli associati con l’intento di migliorare la propria condizione, hanno iniziato un percorso che permettesse di creare opportunità di arricchimento, per chiunque volesse dare sfogo a creatività e fantasia, per esprimere le proprie idee e poter beneficiare di sana condivisione, che sia essa manifesta con la musica, con il cinema, con la letteratura, con l’arte. Si sono così impegnati per poter cucire in vari ambiti nuove forme di realizzazione della cultura.
La sede dell’associazione, è situata nel centro storico di San Giovanni Rotondo (FG), in via Cocle 28/32, e opera in molteplici contesti. GARGANO FILM FEST – Evento di punta dell’associazione Provo.Cult Dopo il successo della Prima Edizione del Festival (agosto 2008) che ha visto la partecipazione di numerosi attori e registi italiani, l’Associazione Culturale Provo.Cult. realizza ogni anno il Gargano FilmFest volto a stimolare nuove modalità di fruizione e promozione del territorio pugliese. Giunto nel 2017 alla decima edizione, la più riuscita a detta di pubblico e organizzatori per la capacitàdi mescolare in maniera equilibrata la cultura con l’intrattenimento.
Attraverso un’ampia panoramica di corto e lungometraggi d’autore, l’associazione Provo.Cult. ha l’intento di promuovere il mezzo audiovisivo e rispondere alle esigenze di crescita culturale dei registi emergenti, ma anche divulgare nel nostro territorio opere di risonanza nazionale. Questa manifestazione si costituisce come luogo di ricerca delle nuove prospettive della Settima Arte e quindi come mezzo divulgatore di testi filmici dal carattere sperimentale e innovativo. Il Festival intende promuovere il cinema di qualità, stimolare la capacità critica nella lettura dell’immagine audiovisiva e far riflettere sui temi dell’attualità attraverso il cinema.

Espera Società Cooperativa

La cooperativa Éspera è la società editrice della rivista quiSalento, periodico nato nel 2001. Costituitasi nel mese di gennaio del 2018, Éspera ha acquistato e rilanciato la testata a maggio dello stesso anno, dopo la chiusura e l’assenza per quattro mesi dalle edicole, continuando a raccontare, on-line e in edicola, il meglio della regione, le sue tradizioni, la cultura, gli eventi da non perdere e l’attualità. Éspera è attualmente composta dai giornalisti Cinzia Dilauro, Valeria Nicoletti, Dario Quarta, Matteo Tangolo, la grafica Marta Solazzo e la responsabile commerciale Dora Dilauro. Insieme al lavoro di redazione ed edizione della rivista quiSalento, Éspera svolge attività di ufficio stampa; redazione contenuti per portali e siti web; realizzazione di materiale informativo come brochure o dépliant; realizzazione di libri di cucina e guide turistiche; ideazione di grafiche pubblicitarie o discografiche; realizzazione gadget; interviste e servizi site specific; organizzazione eventi.

AssociazioneUnisco

L’Associazione UNISCO - Network per lo sviluppo locale è un’Agenzia Formativa con sede a Bari accreditata presso la Regione Puglia per lo svolgimento di attività formative finanziate con risorse pubbliche. È impegnata in iniziative locali, nazionali e comunitarie finalizzate allo sviluppo locale e, in particolare, alla valorizzazione ed al coinvolgimento attivo dei giovani del nostro territorio. Nello specifico, UNISCO opera dal 2003 nel campo della formazione professionale e dei progetti europei per lo sviluppo locale, la valorizzazione dei giovani ed il raccordo con il mondo del lavoro, con particolare riferimento al sostegno per l'imprenditorialità. Ha gestito e gestisce diversi programmi ed iniziative a supporto dell'imprenditorialità e della diffusione della cultura d'impresa e del lavoro. Tra questi, si segnala il programma diretto europeo "Erasmus per giovani imprenditori", finalizzato allo scambio tra imprenditori giovani ed imprenditori esperti, e l’assistenza alla gestione del Job Centre “Porta Futuro” del Comune di Bari.

U Puglia Srls

La Cicloide

La Cicloide nasce a gennaio del 2016 ereditando il know-how e l’esperienza trentennale dei suoi fondatori.
Offre consulenza e servizi a enti pubblici e privati e produce contenuti culturali anche attraverso Durango Edizioni, la propria casa editrice.

Associazione Culturale Tra il dire e il fare

La Compagnia LA LUNA NEL LETTO nasce nel 2002 a Ruvo di Puglia (piccolo comune situato a nord di Bari) dove tuttora risiede ed opera a stretto contatto con il territorio e la comunità che lo abita. I suoi fondatori decisero controtendenza rispetto agli altri giovani del sud Italia, di rimanere e lavorare nella regione di origine.
La Compagnia, oggi, gestisce il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia (che dal 2008 rientra nel progetto di residenza teatrale “ Teatri Abitati”) e si occupa di produzione artistica rivolta a un mercato nazionale ed internazionale che, grazie alla sapiente direzione artistica del regista Michelangelo Campanale e alla professionalità del personale artistico, amministrativo ed organizzativo, produce e distribuisce spettacoli di Teatro ragazzi e Prosa, organizza e gestisce tour nazionali ed internazionali sia nell’ambito del teatro ragazzi che nel teatro contemporaneo e di prosa. Michelangelo Campanale è il regista della Compagnia e direttore artistico del Teatro. Artigiano, regista, light-designer, direttore artistico, tecnico, di scena e della fotografia, scenografo, formatore ed insegnante. Da sempre dedica particolare attenzione al teatro per le nuove generazioni, consapevole che, infondo, non esistono confini netti tra i generi e tantomeno tra i “pubblici possibili”.

C.r.e.s.t Soc. Coop. a.r.l.

Il Crest nasce a Taranto nel 1977. Cerca in un ambiente difficile sia socialmente che culturalmente di coniugare i linguaggi della tradizione con quelli della ricerca teatrale contemporanea, avendo come interlocutori privilegiati i ragazzi e i giovani, con l’obiettivo di superare le barriere tra i pubblici, le sue produzioni sono presentate in programmazioni serali e rassegne per le scuole, in cartelloni di ricerca e in festival di settore. Dal 2009 promuove nel suo teatro stagioni di prosa, festival e rassegne di Teatro Ragazzi.

Scaff System Srl

Officine Tamborrino progetta e produce arredi in metallo per uso residenziale e spazi aperti alla condivisione. Un brand aperto al confronto con progettisti esterni, un laboratorio creativo che partendo dalla ricerca sulla materia e dalla competenza nella lavorazione dell’acciaio sviluppa oggetti di arredo unici ispirati ai valori della sostenibilità e della qualità.

Fondazione Paolo Grassi Onlus

La Fondazione Paolo Grassi è ente partecipato dalla Regione Puglia e soggetto di diritto nell’Albo Regionale dello Spettacolo. Sorta nel 1994 per iniziativa del Consiglio Regionale della Puglia con l’adesione della Provincia di Taranto, del Comune di Martina Franca, del Centro Artistico Musicale “Paolo Grassi” e, dal 2011, del Comune di Cisternino, la Fondazione prende il suo nome da Paolo Grassi, illustre cittadino di origini martinesi che si è distinto come uno tra i maggiori esponenti della cultura italiana del XX secolo.
Ispirandosi alla lezione del grande uomo di teatro, la Fondazione di Martina Franca opera per incentivare lo sviluppo e la ricerca nel campo delle arti dello spettacolo, promuovendo un approccio di costante dialogo tra innovazione e tradizione. È un’organizzazione senza scopo di lucro che, come da statuto: “[…] favorisce e attua nei suoi programmi la ricerca culturale e scientifica, la valorizzazione del proprio patrimonio librario, il recupero, restauro e mantenimento dei beni d’interesse culturale, storico, artistico e ambientale”. Obiettivi perseguiti attraverso progetti di ricerca, formazione e sperimentazione mirati a far crescere e a mettere in relazione tra loro le varie arti dello spettacolo, i new media e i giovani professionisti del settore. Molteplici le attività formative e culturali proposte, soprattutto per quanto concerne la formazione del pubblico e l’alta formazione musicale, con un’attenzione specifica all’alto perfezionamento di giovani cantanti lirici e maestri collaboratori. Infatti dal 2010 all’interno della Fondazione è stata istituita l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”, che rappresenta una delle poche realtà nazionali a vantare il riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso il FUS.
I corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia vantano un crescente numero di partecipanti provenienti da tutto il mondo, i quali durante l’anno accademico hanno modo di lavorare con alcuni tra i più qualificati docenti del settore e possono confrontarsi con un’intensa attività di work experience in collaborazione con il Festival della Valle d’Itria, alla cui organizzazione annuale la Fondazione Paolo Grassi partecipa in via prioritaria. Sede della Fondazione è l’ex Convento di San Domenico, immobile d’inestimabile valore storico-artistico, integralmente recuperato grazie all’utilizzo di fondi regionali ed europei, attrezzato per attività didattiche, concerti di musica da camera, proiezioni cinematografiche e conferenze di vario genere. Nella sede della Fondazione vi è anche la preziosa Bibliomediateca Paolo Grassi specializzata in musica, teatro e spettacolo (dichiarata “d’interesse regionale” ai sensi della L.R. n.58/81), sorta attorno al patrimonio bibliografico personale di Paolo Grassi, a cui si sono aggiunte nel tempo ulteriori acquisizioni di importanti fondi archivistici, bibliografici e multimediali. Il patrimonio della Bibliomediateca, quasi interamente dedicato allo spettacolo (musica, teatro, danza, cinema), supera ormai le 30.000 unità bibliografiche e costituisce uno strumento imprescindibile, unico nel Mezzogiorno d’Italia, per ricerche nel campo dello spettacolo.

InMotion Events

In un contesto sociale sempre più ancorato alla materialità, nasce l’ esigenza di creare un laboratorio di idee pronto a dar vita nuova all’ arte e alla creatività; elementi essenziali per lo sviluppo culturale ed economico di un paese. InMotion lancia la sfida! Ti guiderà nelle varie fasi organizzative di un evento, dalla pianificazione alla promozione fino alla realizzazione, per dar forma e concretezza alle tue idee... qualunque esse siano. Spettacoli di danza, teatro e musica, feste private, festival, eventi turistici, culturali, enogastronomici, meeting , convegni, eventi aziendali, conferenze, openday, party a tema promozione e comunicazione, guerrilla marketing, ting, upstore. Ogni Evento è una sfida che affrontiamo con serietà e professionalità, passione ed entusiasmo. Sceglici come tuo partner, saremo sempre al tuo fianco! Grazie alle molteplici collaborazioni con professionisti del settore, Ingegneri, Architetti, Tecnici Audio Luci e Video, siamo in grado di garantire la realizzazione di piccoli e grandi eventi. Eleganza, unicità e creatività sono gli elementi distintivi del nostro lavoro. Il valore aggiunto da InMotion è la capacità di trasformare sogni in realtà concrete. Solo la ricerca dell’impossibile può condurre a ciò che è realizzabile.

Tecnopolis

Tecnopolis Parco Scientifico e Tecnologico è una società controllata dall’Università di Bari ed è stata creata con la finalità di gestire l’omonimo Parco Scientifico e Tecnologico situato in Valenzano a circa 12 Km da Bari nella Regione Puglia. Tecnopolis opera in continuità con la società Tecnopolis CSATA, attiva dal 1969 al 2008, e promuove, gestisce e sviluppa il Parco Scientifico occupandosi di:
• Gestire i servizi tecnologici e logistici e la manutenzione delle infrastrutture
• Attrarre sul territorio pugliese laboratori, centri di ricerca, istituzioni e aziende innovative
• Sostenere la creazione di nuove imprese e degli spinoff universitari
• Valorizzare e trasferire i risultati dei centri di ricerca verso le piccole e medie imprese
• Sostenere le istituzioni nella promozione dello sviluppo locale
• Svolgere attività formative di carattere tecnologico
Tecnopolis PST offre i seguenti servizi:
• Localizzazione in spazi attrezzati del Parco di iniziative altamente innovative
• Incubazione di nuove imprese innovative ed offerta di spazi di lavoro condiviso
• Opportunità di cooperazione internazionale e transfrontaliera, anche sostenuta da progetti dell’Unione Europea
• Progettazione e gestione di attività di ricerca applicata in collaborazione con università, centri di ricerca e imprese
• Progettazione e realizzazione di attività formative per la creazione di profili professionali ibridi e per la formazione imprenditoriale
In particolare Tecnopolis offre alle imprese:
• Servizi di logistica rappresentati da spazi ufficio o laboratorio e spazi comuni per eventi, comprensivi di manutenzione, sorveglianza e pulizia
• Servizi di consulenza a sostegno di progetti di nuove imprese
• Informazioni utili, formazione e accompagnamento nella creazione d’impresa, particolarmente nei settori ad alta intensità di conoscenza
• Azioni di scouting di potenziali innovativi attraverso l’analisi di business idea
• Accompagnamento e assistenza durante l’intero periodo di sviluppo dell’impresa: pre-startup, start-up, sviluppo e decollo
• Assistenza tecnica e consulenza strategica per la preparazione di business plan
• Assistenza per la ricerca e la scelta di partner finanziari utili a sostenere lo start-up alla configurazione definitiva dell’impresa
- Assistenza nello sviluppo o adozione di tecnologie e nella ricerca di opportunità di finanziamento (locale, nazionale o europeo) e nella ricerca e selezione di partenariati internazionali
- Assistenza nella ricerca di specifiche competenze strategiche (legali, commerciali, finanziarie, fiscali, ecc).

La Kinebottega

Simone Salvemini (Brindisi 09/09/1973) laureato a Torino in Scienze della Comunicazione, lavora come assistente alla regia nel film “Sangue Vivo” di Edoardo Winspeare (2000) e nella sit-com “Bradipo” di Marco Pozzi (2001). Dal 1993 al 1996 studia recitazione presso il Teatro Nuovo di Torino. Nel 1999 si diploma in sceneggiatura presso il “Centro Lab” di Roma, studiando con Giuseppe Tornatore, Umberto Marino e Roberto dal Prà. Dal ’99 scrive, dirige e monta i suoi corti, riconosciuti in numerosi festival.
Nel 2004 fonda La Kinebottega, una casa di produzione cinematografica e audiovisiva indipendente, operante anche nel campo della formazione audiovisiva e nell’organizzazione di eventi a carattere cinematografico. Le produzioni privilegiano la forma breve (cortometraggi, spot, video istituzionali) ed il genere documentario. Sin dalle prime produzioni la linea autoriale dell’azienda si è coerentemente sviluppata attraverso progetti di cortometraggio e documentario sociale. Sono oltre 40 le opere prodotte. Tra queste si segnalano quelle maggiormente riconosciute e di cui Simone Salvemini è autore, regista e montatore, produttore:
– “I Fratelli Semaforo” (2002), vincitore di 13 premi nazionali e internazionali e in concorso in oltre 60 festival
– “Tonino Funtò” (2005): Vincitore di 5 premi internazionali. In concorso in oltre 30 festival
– “Sguardi di Frontiera” (2005): Vincitore del Premio Unicef al Sottodiciotto Film Festival, Torino ‘05.
– “Liturgia della Bancarella” (2005): Vincitore di 4 premi internazionali. In concorso in oltre 40 festival
– “L’Intervista” (2009, Italia): in concorso a Filmbreve 2009 –Torino; Clermont Ferrand 2010 –Selezione CNC Migliori Cortometraggi Italia 2009;
– “Il Giorno che Verrà” (2013, Italia-Francia), con il sostegno della Apulia Film Commission, Vincitore della Menzione Speciale della Giuria al 16° Cinemambiente di Torino ed in concorso in numerosi festival.
– “L’Approdo delle Anime Migranti” (2013), realizzato con il sostegno della Apulia Film Commission, vincitore della Menzione Speciale della Giuria al 11° TIFF – Tirana International Film Festival – Concorso Internazionale Documentari -, ed acquisito in esclusiva da SKY ARTE HD.
– “Via XX Settembre. Lasciare o Restare” (2016). In concorso e 3° classificato a “Cortonline” Concorso del portale CINEMA ITALIANO. La sceneggiatura del suo primo lungometraggio di finzione dal titolo “Via XX Settembre” ha già ottenuto il sostegno del Development Film Fund dell’Apulia Film Commission e del MIBACT – Direzione Generale Cinema – Sviluppo Progetti di lungometraggio tratti da sceneggiature originali, ottenendo il riconoscimento di “Film di Interesse Nazionale per l’Alto Valore Culturale e Sociale”.
Il progetto del documentario “Aspettando la Cuccagna” (2019) è risultato vincitore del “Social Film Fund Con il Sud”, sostenuto da APULIA FILM COMMISSION e FONDAZIONE CON IL SUD.
Nell’ambito della formazione audiovisiva, La Kinebottega vanta una vasta esperienza nel campo della ideazione, progettazione e realizzazione di Laboratori Audiovisivi e Corsi di Cinema, Corsi propedeutici e di approfondimento del linguaggio audiovisivo, destinati a bambini, giovani e adulti. L’attività di formazione è svolta attraverso la collaborazione con Istituti di Pubblica Istruzione di ogni ordine e grado, Centri di Formazione Professionale riconosciuti dalla Regione Puglia e dal MIUR, APULIA FILM COMMISSION ed altri enti privati. Simone Salvemini è inoltre docente di Linguaggi Fotografici e Audiovisivi presso il Polo della Messapia – Istituto Istruzione Secondaria Superiore “ De Marco” – Servizi Culturali e dello Spettacolo- Brindisi. Salvemini è stato inoltre ideatore e direttore artistico del BRIFF – Brindisi International Film Festival- rassegna cinematografica internazionale orientata alla valorizzazione del cortometraggio con particolare attenzione ai paesi dell’area mediterranea. Dal 2007 è membro del CNC ITALIA – Centro Nazionale del Cortometraggio.

Touplay

– Esperienze ludiche e culturali
– Giochi di Ruolo
– Gamification
– Game-based marketing

Fondazione Bonomo

La Fondazione Bonomo, è l’emanazione di quella che per diversi decenni fu l’Opera Bonomo che si occupò di assistenza all’infanzia, prima che il suo notevolissimo patrimonio fosse donato alla Provincia di Bari poi trasferito, per competenza territoriale alla Provincia BAT

I-Train

I-Train e’ un’associazione senza scopo di lucro nata per promuovere e realizzare iniziative e progetti in vari ambiti. Questa è l’etichetta ufficiale che identifica un gruppo di professionisti molto volenterosi che credono nel territorio e nel suo potenziale e che puntano a diffonderne con linguaggi innovativi la cultura e i valori che lo caratterizzano.

Luigi Notarnicola

Dal 2007 lavoro come designer freelance per la comunicazione visiva. Specializzato nella costruzione di identità visive, lavoro per conto di aziende in modo diretto o per conto di agenzie di comunicazione e marketing. Nel corso della mia esperienza ho indagato molteplici settori e ho potuto constatare come la diversa natura di un’azienda necessiti di un confronto peculiare per il raggiungimento di obiettivi multipli.

Ventinovenove Soc Coop arl

Teatro per raccontare storie che fanno la Storia. 29nove (nata dal Bando Coopstartup Puglia promosso da Legacoop) opera nei campi dell’organizzazione di eventi e produzione di spettacoli dal vivo (in particolar modo del Teatro) realizzati sia da professionisti, sia da amatoriali (formati attraverso dei percorsi attoriali). Persegue inoltre politiche di diffusione della Cultura nel tessuto sociale.

Teatro Le Forche Società Cooperativa ar.l.

Produzione teatrale, gestione teatrale e distribuzione teatrale.

Anna Ressa

Consulenza
Ideazione e coordinamento di progetti finanziati con fondi europei / nazionali / locali

Bit.Arts Srl

ICT & Digital Innovation
Digital Transformation; Sviluppo Tecnologico; Dissemination e Fundraising; Analisi e ingegnerizzazione di processi aziendali

Tarantarte Associazione Culturale

Danza
Laboratori di danza; spettacoli; residenze artistiche; residenze didattiche; direzione artistica

Koreja soc. coop. impresa Sociale

Teatro
Produzione, Promozione e Ricerca Teatrale

34°fuso Aps

Cultura
GESTIONE E ORGANIZZAZIONE EVENTI, RICERCA, PROGETTAZIONE, COMUNICAZIONE, TURISMO

Esserci Lab S.r.l

Comunicazione e promozione delle imprese culturali; consulenza e digital strategy per le imprese; organizzazione eventi

Macrohabitat

Sindacato
Organizzazioni Sindacali

MAGO cooperativa sociale

Servizi di Gestione e Valorizzazione di Biblioteche pubbliche e private; Catalogazione informatizzata di biblioteche e Poli Bibliotecari (in particolare catalogazione in SBN), Servizi di riordino, schedatura ed inventariazione di archivi storici, Servizi di gestione e Valorizzazione di istituti museali e culturali, Progettazione specialistica nel settore dei Beni Culturali, Formazione specialistica, Servizi educativi e didattici, Progetti di Ricerca e innovazione per la fruizione dei Beni Culturali

Archeologia Ricerca e Valorizzazione SRL

VALUTAZIONE DI IMPATTO ARCHEOLOGICO E GESTIONE DI STRATEGIE CONNESSE CON IL PATRIMONIO CULTURALE E PAESAGGISTICO IN FASE DI COSTRUZIONE DI OPERE PUBBLICHE O DI INTERESSE PUBBLICO; SCAVI ARCHEOLOGICI E ARCHEOLOGIA PREVENTIVA; RILIEVO TOPOGRAFICO E ARCHITETTONICO; MODELLAZIONE E ANIMAZIONE VIRTUALE 3D, RESTITUZIONI TRIDIMENSIONALI, REALTÀ AUMENTATA; MAPPATURE AEROFOTOGRAMMETRICHE MEDIANTE FOTORILIEVO DA DRONE E DA STATIVO; PIATTAFORME GIS E WEB-GIS; SERVIZI DI CATALOGAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO; PROGETTI DI RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO; ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE PER I BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO; ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE, PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO; DIDATTICA E ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE.

Giuseppina Caroppo

Storico dell’arte, curatore indipendente e manager culturale

Eclettica Cultura dell'Arte

Produzione di mostre e progetti di valorizzazione e rigenerazione urbana e sociale

La Scuola Open Source Soc. Coop.

Formazione, ricerca, innovazione tecnologica, innovazione sociale, didattica applicata, laboratori, sperimentazione, Percorsi didattici non lineari, Apprendimento in situazione, Nuove figure professionali, Progettazione Spazi d'aggregazione

Swipe Story s.r.l.

Contenuti Digitali, App, Digital Storytelling, Comunicazione Transmediale per la valorizzazione del Patrimonio Culturale.

Bass Culture SRL

Bass Culture è un’agenzia di spettacolo che vanta una lunga esperienza in ambito musicale. Nel tempo la società ha acquisito una riconosciuta affidabilità e ha saputo differenziare al meglio le proprie competenze, offrendo servizi di alta qualità su più fronti: organizzazione, comunicazione e promozione di eventi, produzioni artistiche e culturali, fornitura di servizi per lo spettacolo, booking per artisti nazionali ed internazionali

Consorzio Materahub

PROGETTAZIONE E GESTIONE DI PROGRAMMI EUROPEI ED INTERNAZIONALI

HUB Bari Srl

Coworking – incubatore di imprese e startup – innovazione e incubazione di talenti

Deni Bianco

Deni Bianco è cartapestaio e scenografo di Putignano. Realizza carri allegorici per il Carnevale di Putignano , ambito nel quale ha acquisito la conoscenza delle tecniche della scultura , pittura , lavorazione del ferro, della movimentazione 3d. Realizza scenografie per grandi eventi, feste importanti, spettacoli teatrali e cinema. Costruisce allestimenti e opere 3d, è autore di premi , realizza installazioni artistiche per luoghi, eventi e festival.

Pharos Film Company srl

Produzione Cinematografica

Marina Leuzzi

Progettazione edilizia, architettonica, fieristica e installative pubbliche, per esterni e commerciali con Suhdstudio; produzione e progettazione di oggetti di design con Lungomaredesign

Masseria lo Jazzo srls

Produzione cinematografica, audiovisivo, produzione realtà aumentata e 3D, produzione contenuti digitali aumentati

Intergea S.r.l.

La società INTERGEA S.r.l. (http://www.intergea.it) è una società di produzione cinematografica, teatrale e musicale, con sede a Gravina in Puglia. Dal 1997 ad oggi ha gestito più di 40 progetti (progetti cinematografici, festival, fiere, spettacoli teatrali, eventi musicali), alcuni dei quali in coproduzione internazionale.

Multiservice-Eco

Cooperativa di servizi costituita nel 1988 – attualmente gestisce il laboratorio bollenti spiriti di Sogliano Cavour e il Castello “De Monti” di Corigliano d’Otranto in ATS con le cooperative Cool Club e Big Sur e il Comune di Corigliano d’Otranto. Tra gli eventi culturali degli ultimi anni si segnalano “Io non l’Ho Interrotta” e “Verso Club 27”

Uasc!

Organizzazione concerti – booking – servizi tecnici e di produzione – progettazione

Ettore Bambi

Progettazione culturale integrata – analisi di benmchmarking culturale – progetti di merhandising identitario legato al patrimonio bibliomuseale pugliese

Impact Cooperativa Sociale

Servizi e consulenze per i beni culturali e archeologia.
Progettazione museografica, scavi archeologici, laboratori didattici, organizzazione eventi, DMO, gestione beni culturali

Newton e Watt Srl

Svolge attività di modellazione e di analisi delle strutture, esegue proposte di intervento di restauro statico,esegue proposte di intervento di restauro statico, al fine di valutare gli indicatori di rischio sismico con valutazione su possibili cinematismi e scenari di collasso.
Svolege analisi di carattere non distruttivo al fine di caratterizzare l’elemento architettonico e collaudare l’intervento di restauro

Progetti per Comunicare Sas

Design, Cutting e engraving, progetti originali ed esclusivi per gadget museali e comunicazione dei beni culturali, editoria e multimedia

The Qube Aps

Web Design, Graphic Design , Content Creation, Formazione, Finanza Agevolata, Incubazione, Accellerazione, Start-up, Progettazione, Coworking

Università del Salento

Didattica, ricerca e terza missione

La Pietra di Luca

Scultore designer: creazione oggetti di design in pietra scolpita

QuarantaseiA

Promozione culturale, produzione cataloghi fotografici, mostre, riviste

Diomedia Srl

Attiva dal 2009 come dealer di energia, comunicazione e intrattenimento. In attivazione settore eventi culturali e comunicazione

Lavori dal Basso APS

Attraverso la valorizzazione delle professionalità e dei progetti imprenditoriali, diamo impulso al lavoro, alla condivisione di spazi e conoscenze, alla creazione di relazioni. È quello che avviene all’interno del nostro Coworking Free Euro

Sinapsi Produzioni Partecipat

Produzione Audiovisiva, Laboratori, Organizzazione Festival di Cinema e rinegerazione urbana, Percorsi formativi, servizi digitali, animazione territoriale, Diffusione dell'arte cinematografica

Arte Amica Società Cooperativa

Arte Amica è una StartUp creata nel 2015 da 4 giovani professionisti pugliesi. Nata con il principale obiettivo
di offrire nuove modalità di fruizione del Patrimonio Culturale, la Cooperativa realizza progetti che
coniugano tecnologia e cultura volti allo sviluppo di strumenti innovativi e a basso impatto ambientale.
I progetti che il gruppo realizza sono sviluppati grazie a una continua indagine sul mercato delle tecnologie
e sulle loro possibili applicazioni in ambito culturale e sociale, quale fase propedeutica allo studio e alla
realizzazione di prototipi sia software che hardware.

Meditinere

Meditinere Servizi Turistici da 20 anni opera nel settore turistico e della promozione culturale della provincia di Lecce e della regione Puglia. Oggi è una realtà attiva che poggia su una valida rete di giovani associati provenienti da diverse professionalità ed esperienze lavorative virtuose del territorio salentino.

Digressione Music Srl

Music Production and Recording Studio

XO La Factory

Produzione discografica – booking – ufficio stampa- management - organizzazione di concerti - servizi tecnici e di produzione

Eskape Music Srl

Etichetta discografica, editrice, casa di produzioni, organizzazione eventi nel settore cultura e musica

Fondazione Casa Rossa Onlus

Attività museale, mostre, manifestazioni, valorizzazione territorio

Big Sur

Produzione di immagini, suoni e visioni. Laboratorio dove si elaborano progetti di comunicazione e cinematografici, eventi e interventi per la tutela e lo sviluppo dei territori e la valorizzazione delle risorse creative.

BariWeb Infotecnica

Web Design, Web Marketing, Project Management.Realizzazione e gestione e-commerce. Creazione siti web. Consulenza aziendale servizi web

UniversoSud

Editrice, organizza presentazioni con gli autori, partecipa a concorsi e manifestazioni letterarie

Fondazione Giuseppe di Vagno

Iscritta nella Tabella Triennale del Mibact. Archivio storico e biblioteca pubblica. Promuove progetti culturali ed editoriali nel campo socio-economico e politico. Fa parte del network delle riviste di cultura europee "Eurozine".

Lucia Lazzaro

Consulenza progettazione e rendicontazione bandi europei. Esperienza in progettazione e startup di centri culturali e artistici, coordinamento interventi integrati di sviluppo locale con le PA, utilizzo di metodologie di design e progettazione partecipata.

Fondo Verri Ass. Culturale

Un luogo, un teatro, un incrocio, una piccola oasi di sosta dedicata al poeta Antonio L. Verri. Fondo librario che conta circa 3000 volumi in gran parte riferibili ad un repertorio di autori salentini, con sezioni che riguardano la poesia, le tradizioni popolari, la ricerca musicale

3mLab Srls

Agenzia di design, marketing e comunicazione con sede a Gallipoli

Officina Musicale Associazione Culturale

Studio di registrazione, pre e post produzione audio

Ramdom

Associazione di produzione culturale e artistica

Mezzotono Associazione Culturale

Piccola orchestra italiana senza strumenti. Musicisti, artisti. 5 Voci che imitando il suono degli strumenti accompagnano il pubblico in un viaggio tra le note di diversi stili musicali

Consorzio I Make

Gestore del Laboratorio Urbano di Putignano. Il Consorzio viene gestito dai volontari delle singole associazioni che ogni giorno s’impegnano nell’organizzazione di attività, nella manutenzione della struttura dell’Ex Macello, nella produzione di eventi

Murgiahub

Start-up cooperativa che offre servizi professionali in particolare: design e comunicazione

Circonauta

Festival internazionale del teatro-circo e delle arti di strada.

Legambiente Festambiente Sud

Promozione e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, ambientale e paesaggistico

Art Communication srl

Instruments Distribution, Music Publishing, Music Production

L'Impronta De Nichilo Nicola

Comunicazione e marketing

Smart lab srl

Formazione, coworking, advertising , progettazione

COMPAGNIA TESTE DI LEGNO di Tabella Biagio

Organizzazione di manifestazioni e spettacoli, concorsi e conferenze, convegni e dibattiti, scambi artistici nazionali ed internazionali; favorisce l'educazione artistica

Associazione Culturale Ubique

Organizzazione – Produzione, Concerti – Festival

PhEST AssociazioneCulturale

Festival internazionale di fotografia e arte – Organizzazione, produzione e allestimento mostre

OrchestrAcademy Associazione

Accademia di formazione pensata per essere un anello di congiunzione tra i Conservatori e le orchestre professionali

Vurro Concerti Srl

Organizzazione Eventi live, Distribuzione Artisti in Esclusiva Regionale, Servizi e Supporto per la realizzazione di Event

APULIA CENTER FOR ART AND TECHNOLOGY

Contenitore aperto alla multidisciplinarietà delle arti che dialogano con il linguaggio digitale; il suo operato si avvale di scambi e processi creativi e formativi in partnership con esperti del settore artistico e tecnologico

Associazione Distretto Produttivo Puglia Creativa Via Crispi n.5 c/o Officine Degli Esordi 70123 Bari
Tel: +39 371-3087348
CF 93432440720 P.I 07660920724

Associazione Distretto Produttivo Puglia Creativa
Via Crispi n.5 c/o Officine Degli Esordi
70123 Bari
Tel: +39 371-3087348
CF 93432440720 P.I 07660920724

Project co-financed by the
European Regional Development Fund

Cookie Policy
Privacy Policy

Seguici sui Social

© Copiright 2015 - Distretto Produttivo Puglia Creativa. Powered by THE QUBE