O.D.E.ATELIER

O.D.E.Atelier Outstanding Different Enterprises

O.D.E.Atelier
Outstanding Different Enterprises

Progetto “URBIS” per la creazione di servizi di prossimità presso le aree urbane a forte rischio di marginalità

Progetto “URBIS”
per la creazione di servizi di prossimità presso le aree urbane
a forte rischio di marginalità

 OBIETTIVO:

Il progetto si propone di fornire attività di accompagnamento a soggetti giovani residenti nel quartiere Libertà, ad elevata criticità socioeconomica, adottando il paradigma dell’innovazione sociale per favorire lo sviluppo di un nuovo modello di servizi e crei nuove relazioni di prossimità.
In particolare, l’Atelier prevede:

  • Programmi O.D.E. con residenze, finalizzate all’avvio all’autoimprenditorialità;
  • Attivazione di uno sportello di orientamento O.D.E:;

L’Atelier O.D.E. conta sul supporto e sulla professionalità di oltre 150 imprese culturali e creative, socie del Distretto, con le quali i beneficiari del quartiere potranno interagire.
Le attività del progetto si fondano sul modello innovativo della tripla elica O.D.E., ovvero del coinvolgimento di beneficiari, creativi e imprese tradizionali in un programma che prevede, accanto alla formazione e alla contaminazione, la possibilità di accrescere le competenze creative per la generazione d’ idee e di nuove imprese.

FABBISOGNI INDIVIDUATI:

Necessità di:

  • Un luogo capace di mettere assieme tradizione e innovazione;
  • Un luogo capace di favorire gli scambi di competenze multidisciplinari e capace di mettere assieme mondi molto diversi;
  • Rispondere alle numerose problematiche: povertà culturale, mancanza di cooperazione, mancanza di network culturali, mediocrità, mancanza di proposte, possibilità, accanto a pregiudizi, individualismo, solitudine, indifferenza;

Attivare ponti tra giovani e imprese, lavorare in team, network, rafforzare il senso di appartenenza e i legami con il proprio contesto territoriale locale, anche rafforzando lo sviluppo dei quartieri, accanto a politiche più effettive e territori più ospitali per artisti e creativi, supporto e formazione.

TARGET:

Giovani under 40, donne e immigrati con propensione e/o interesse alla formazione e/o all’impiego nei settori della cultura e creatività.

ATTIVITÀ:

  1. Programma O.D.E. I beneficiari hanno la possibilità di essere ospitati presso l’hub creativo Officina degli Esordi durante il periodo di residenza O.D.E., durante il quale avranno la possibilità di essere contaminati dalle ICC del Distretto, in occasione di sessioni individuali e collettive (tra creativi, i giovani del quartiere libertà con potenziale creativo e le imprese tradizionali) che verranno organizzate in loco con un mix di metodologie del service design e di progettazione partecipata per far emergere nuovi servizi e opportunità lavorative. I beneficiari, inoltre, avranno la possibilità di essere accompagnati alla redazione di modelli di business e all’accesso ad opportunità di finanziamento, call e bandi attraverso la rete di esperti O.D.E.
  2. Sportello O.D.E. Il DPPC mette a disposizione dei giovani del quartiere libertà uno sportello di orientamento per il supporto individuale in attività di ricerca di opportunità, supporto alla creazione di soggetti giuridici, accesso al credito e partecipazione a bandi.
  3. Attività di formazione Attività di formazione formale e non formale sulla base dei fabbisogni emersi in fase di analisi, quali, organizzazione, comunicazione, marketing, management ed internazionalizzazione.
  4. Scambio di know-how Possibilità per i residenti del quartiere Libertà di partecipare ad attività di scambio di know-how e approfondimento delle attività del Distretto con la tessera O.D.E.
  5. O.D.E. Networking Events Il DPPC organizza eventi con l’intento di favorire l’occupazione dei soggetti svantaggiati del quartiere Libertà, invitando le ICC più dinamiche ed interessate ad ospitare giovani per attività di tirocini, stage, percorsi di alternanza scuola lavoro nonché ad integrarli quale forza lavoro.
Associazione Distretto Produttivo Puglia Creativa Via Crispi n.5 c/o Officine Degli Esordi 70123 Bari
Tel: +39 371-3087348
CF 93432440720 P.I 07660920724

Associazione Distretto Produttivo Puglia Creativa
Via Crispi n.5 c/o Officine Degli Esordi
70123 Bari
Tel: +39 371-3087348
CF 93432440720 P.I 07660920724

Project co-financed by the
European Regional Development Fund

Cookie Policy
Privacy Policy

Seguici sui Social

© Copiright 2015 - Distretto Produttivo Puglia Creativa. Powered by THE QUBE