Nuovo Bauhaus Europeo: Istruzioni per l’uso

Co-progettare il Nuovo Bauhaus Europeo

La nuova iniziativa europea Bauhaus collega il Green Deal europeo ai nostri spazi abitativi. Invita tutti gli europei a immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo che sia bello per i nostri occhi, le nostre menti e le nostre anime.

Cos’è?

Un’iniziativa dell’UE che si propone di favorire il dialogo e lo scambio di conversazioni sui luoghi in cui viviamo, sul nostro rapporto con la natura al fine di generare un cambiamento positivo nel mondo.

Il Nuovo Bauhaus Europeo è un movimento creativo e interdisciplinare di cui ciascuno può far parte

  • È una piattaforma per la sperimentazione e la connessione che promuove la collaborazione tra pensatori che vogliono progettare i nostri modi futuri di vivere insieme.
  • È un ponte tra il mondo della scienza della tecnologia e il mondo dell’arte e della cultura.
  • È un invito a cambiare prospettiva e a considerare le nostre sfide verdi e digitali come opportunità per trasformare le nostre vite in meglio.
  • È un nuovo approccio per trovare insieme soluzioni innovative a problemi sociali complessi attraverso la co-creazione. L’iniziativa mira a modellare il nostro pensiero, i nostri comportamenti e i nostri mercati attorno a nuovi modi di vivere e costruire, anche influenzando gli appalti pubblici.

 

Come?

Il Nuovo Bauhaus Europeo attraverso la piattaforma invita:

  • i singoli portatori di interesse (cittadini, esperti, imprese e istituzioni, designer, architetti, ingegneri, scienziati, studenti e menti creative in tutte le discipline) a condividere le proprie opinioni, esperienze, immagini significative o rappresentative dell’ambito lavorativo
  • le reti ad organizzare incontri/workshop/ momenti di riflessione ad ampia partecipazione strutturati secondo le linee guida che vengono rese disponibili di seguito e successivamente ad inserire in piattaforma le conclusioni alle quali si è giunti.

L’approccio pratico messo in campo mira creare una community di “Sensemaker” volto a scoprire modi di vivere sostenibili e inclusivi per poi mettere a frutto quanto raccolto elaborando linee guida, misure, call e azioni pilota per il futuro prossimo.

Documenti: Sensemaker manual | Conversation kit

La co-progettazione parte dalla risposta ad alcune semplici domande come: Quale è un nuovo edificio ideale? E se allargassimo la domanda, quali sono i posti belli, sostenibili e inclusivi? Come renderli più accessibili? Quali sono i sentimenti, le sensazioni, ma anche i requisiti pratici e i materiali che useremmo per realizzarli? Se parliamo del quartiere in cui viviamo, come dovrebbe essere? Come ci si dovrebbe sentire? Come dovrebbe funzionare?  Come condivideremmo lo spazio e quali sarebbero le nostre nuove abitudini? E se i nuovi edifici fossero astronavi? E se fossero navi terrestri? E se fossero come un nido d’uccello, o un fiore o un albero? E se?… Come si fa?…

Per partecipare alla conversazione, è necessario presentarsi brevemente.Diamo forma al nostro futuro, insieme: Condividi le tue opinioni! 

Per presentare la tua community: Inizia una conversazione attraverso la tua rete! Organizza una conversazione! 

Tempistica

Il Nuovo Bauhaus europeo si svolge in tre fasi:

  1. Co-design Da ottobre 2020 a estate 2021
  2. Consegna: Da settembre 2021 in poi
  3. Diffusione: Da gennaio 2023 in poi

Il risultato della fase di co-progettazione diventerà un quadro di sostegno basato sui programmi dell’UE, comprensivo di un invito a presentare proposte per progetti pilota in diversi Stati membri in cui il nuovo concetto Bauhaus prederà vita.

Nell’estate 2021 saranno assegnati premi speciali ad eccellenze del contemporaneo, selezionati tra gli esempi raccolti e recensiti/integrati dalla comunità allargata, che stanno già coniugando sostenibilità, qualità dell’esperienza e inclusione.

Info qui

Ti è piaciuto questo articolo?
Condivilo sui tuoi social preferiti

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Associazione Distretto Produttivo Puglia Creativa Via Crispi n.5 c/o Officine Degli Esordi 70123 Bari
Tel: +39 371-3087348
CF 93432440720 P.I 07660920724

Associazione Distretto Produttivo Puglia Creativa
Via Crispi n.5 c/o Officine Degli Esordi
70123 Bari
Tel: +39 371-3087348
CF 93432440720 P.I 07660920724

Project co-financed by the
European Regional Development Fund

Cookie Policy
Privacy Policy

Seguici sui Social

© Copiright 2015 - Distretto Produttivo Puglia Creativa. Powered by THE QUBE