
“SUITE MIGRANTES: un’opera sonora sul viaggio umano”
09/05/2026 @ 8:45 PM - 10:15 PM
Evento Navigation

STAGIONi_Agìmus_2025/26
Sabato 9 Maggio 2026 ore 20.45
Mola di Bari – Teatro comunale Niccolò van Westerhout
SUITE MIGRANTES: un’opera sonora sul viaggio umano
FRANCESCO BUZZURRO, chitarra
QUARTETTO GOFFRILLER
Musiche di Buzzurro, Morricone, Rota, Corea
Questo progetto musicale è un’opera sonora ambiziosa e profonda che esplora il tema universale della migrazione. Attraverso dieci composizioni, la musica diventa un potente veicolo narrativo, accompagnando l’ascoltatore in un percorso emotivo e fisico che racconta una storia di speranza, perdita e rinascita, un’esperienza che risuona profondamente nell’animo umano. Ogni composizione rappresenta un capitolo cruciale di questo viaggio. Si parte con una melodia malinconica e toccante, che evoca l’inizio di una partenza carica di incertezza ma anche di sogni.
Il cammino prosegue con un ritmo sempre più incalzante e teso, che simboleggia le difficoltà e gli ostacoli da affrontare. Questo crescendo culmina in un momento di grande intensità sonora, che evoca un caos travolgente e toglie il respiro. Ma dopo la tempesta, arriva un momento di silenzio, una ballata commovente dedicata a chi ha perso la vita, un istante di profondo rispetto e riflessione.
Poi, la speranza riaffiora e la musica si apre in sonorità più ampie e luminose, portando l’ascoltatore verso una nuova terra. Qui, la composizione si fa più complessa e stratificata, riflettendo le emozioni contrastanti di un’accoglienza che può essere fatta di solidarietà, ma anche di diffidenza e difficoltà di integrazione. Il viaggio musicale non dimentica la malinconia dei ricordi di casa e delle radici lasciate, ma celebra con forza e coraggio la rinascita di chi ricomincia una nuova vita. Il concerto si conclude con un brano che ci ricorda che questa storia non appartiene a una singola persona, ma è parte integrante della nostra storia collettiva. È un messaggio di speranza che ci dice che, in fondo, le nostre vite sono un viaggio continuo, e che le esperienze di chi migra sono un riflesso delle sfide e delle opportunità che tutti affrontiamo.
BIGLIETTI (posti numerati)
-Platea e Palchi centrali di I e II ordine: 15 euro | 10 euro (ridotto under 30, disabili) + dp
-Palchi laterali: 13 euro | 8 euro (ridotto under 30, disabili) + dp
-Loggione: 10 euro | 5 euro (ridotto under 30, disabili) + dp
BOOKING Biglietti
-Biglietteria online
https://www.associazionepadovano.it/stagioni/
-Centri vendita Vivaticket
-Botteghino Teatro (nei giorni di spettacolo)
Dettagli
- Data:
- 09/05/2026
- Ora:
- 8:45 PM - 10:15 PM
- Categoria Evento:
- Eventi Soci del Distretto
Luogo
- Teatro Van Westerhout
- Via Van Westerhout, 17
Mola di Bari, Bari 70042 IT + Google Maps
Organizzatore
- A.G.Ì.MUS (Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali)
- Telefono:
- 368568412
- Email:
- info@associazionepadovano.it
- Sito web:
- https://www.associazionepadovano.it/stagioni/