
Nov 13
INSONNII
Novembre 13 @ 8:00 PM - 9:30 PM
Evento Navigation

Festival Casa Van Westerhout
Giovedì 13 novembre 2025, ore 20.00
Teatro Comunale Niccolò van Westerhout, Mola di Bari
Teatro Comunale Niccolò van Westerhout, Mola di Bari
INSONNII
Un dialogo con la musica di Niccolò van Westerhout
da un libro di Matteo Summa (Casa Editrice Rocco Carabba, 2025)
Un dialogo con la musica di Niccolò van Westerhout
da un libro di Matteo Summa (Casa Editrice Rocco Carabba, 2025)
Spettacolo interattivo
Poesia, musica, danza, voci narranti, proiezioni di dipinti
Poesia, musica, danza, voci narranti, proiezioni di dipinti
interpreti
PIERO ROTOLO pianoforte
MAURIZIO PELLEGRINI voce narrante
MATTEO SUMMA voce narrante
PAOLA ALTAMURA danzatrice
PIERO ROTOLO pianoforte
MAURIZIO PELLEGRINI voce narrante
MATTEO SUMMA voce narrante
PAOLA ALTAMURA danzatrice
Proiezioni a cura di FILOMENA DI RENZO su dipinti realizzati dagli allievi dell’Università Vincenzo Bellisario di Lanciano del corso di disegno tenuto da PAOLA DI BIASE
Regia di MATTEO SUMMA e MAURIZIO PELLEGRINI
L’iniziativa nasce dalla volontà dell’Associazione Agìmus di Mola di Bari di portare il nome di Niccolò van Westerhout all’attenzione di diverse realtà culturali e artistiche al di fuori del territorio di appartenenza. La città di Lanciano si è mostrata in diverse occasioni sensibile a condividere questo obiettivo. Alla quarta edizione del Festival Casa van Westerhout, infatti, partecipano gli allievi dell’Università Vincenzo Bellisario, diretta da Valeria Cavacini, con dipinti che saranno proiettati durante l’esecuzione degli Insonni per pianoforte all’interno di uno spettacolo interattivo che alterna momenti di riflessione e di interpretazione artistica, di poesia, musica, danza e immagini. Il tutto tratto dalla pubblicazione Insonnii. Un dialogo con la musica di Niccolò van Westerhout di Matteo Summa a cui hanno prestato il loro contributo Filomena Di Renzo, Letizia Miglietti e Paola Di Biase. Lo spettacolo sarà replicato a Lanciano nell’ambito delle iniziative dell’Università Vincenzo Bellisario.
***
Spostare in ambito dialettico il significato della parola insonnio da più o meno conclamati disturbi del sonno a stati di coscienza esplorativi della sfera artistica crediamo sia un obiettivo che susciti interesse. In Gabriele d’Annunzio nel romanzo Il piacere, pubblicato da Fratelli Treves nel 1889, e in Niccolò van Westerhout negli Insonnii per pianoforte, composti tra il 1892 e 1893 ma pubblicati postumi da Ricordi nel 1915, il termine insonnio si è prestato a significative incursioni letterarie e musicali. Con le sue attese e le sue intime interazioni, l’insonnio di Niccolò van Westerhout non si qualifica sul piano formale, come in un certo qual modo era avvenuto per il notturno di Chopin, ma sperimenta idee scaturite dalla sua vocazione di musicista colto ed eclettico. Il fiammingo di terra di Puglia fissa le impalcature di un cantiere dell’io alla ricerca di nuovi significati da dare alle proprie idee, mutuando dall’arte quel senso di stupore che ci rende partecipi delle meraviglie del mondo e delle esigenze dell’io che con il mondo si rapporta. Nel processo di interiorizzazione della musica di Niccolò van Westerhout, che si converte in acquisizioni soggettive, un aiuto, o meglio un indizio sulla via di una personale condivisione, è giunto dalle indicazioni agogiche e dinamiche dell’autore. Il resto è mistero. La creatività di cui si giova un’opera d’arte, intimamente legata alla capacità di elaborare costrutti formali e idee, è favorita dal “gioco”, il cui concetto rimanda al mondo dell’infanzia ma che, su un piano di più alti contenuti, trova una chiave di volta nel mondo degli adulti. In questa costellazione di insonni che implodono di significati poetici, la musica è un danzare con le emozioni che essa stessa suscita, attivando spirali senza tempo che ne colgono gli aspetti interattivi e cangianti, nella convinzione di un mondo in continuo divenire, aperto alle provocazioni dell’io.
Matteo Summa
BIGLIETTI (posti numerati)
2 euro
BIGLIETTERIA C/O TEATRO VAN WESTERHOUT (il giorno dell’evento)
INFO E PRENOTAZIONI: 368 568412 – 393 9935266
Dettagli
- Data:
- Novembre 13
- Ora:
- 8:00 PM - 9:30 PM
- Categoria Evento:
- Eventi Soci del Distretto
Luogo
- Teatro Van Westerhout
- Via Van Westerhout, 17
Mola di Bari, Bari 70042 IT + Google Maps
Organizzatore
- A.G.Ì.MUS (Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali)
- Telefono:
- 368568412
- Email:
- info@associazionepadovano.it
- Sito web:
- https://www.associazionepadovano.it/

