Caricamento Eventi

« All Eventi

Lug 29

STEFANO BOLLANI – PIANO SOLO TOUR 2025

Luglio 29 @ 9:30 PM - 11:00 PM

STAGIONi_2025_AgìmusFestival
A.G.ì.MUS. (Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali)

 

Martedì 29 Luglio 2025 ore 21.30

Arena Castello – Mola di Bari

STEFANO BOLLANI

piano solo tour 2025

 

Se si parla di pianoforte, e di musicisti top jazz, il primo nome che viene in mente è quello di Stefano Bollani. E l’AgìmusFestival ospita l’eclettico pianista e compositore di fama internazionale in un «piano solo» nell’Arena Castello di Mola di Bari, martedì 29 luglio, alle ore 21.30, appuntamento inserito nel tour che l’artista sta tenendo in giro per l’Italia dopo le prestigiose anteprime del 2024, fra cui i concerti alla Chamber Music Hall di Berlino, alla Kirche Neumünster di Zurigo e al Conservatorio Verdi di Milano nell’ambito del festival JazzMi. Bollani terrà una performance che sarà non tanto un tradizionale concerto al pianoforte, quanto un omaggio all’arte dell’improvvisazione. Perché, quando Bollani sale sul palco per il suo one-man-show, può accadere qualsiasi cosa. Non esiste nessuna scaletta, nessun programma di sala al quale aggrapparsi per seguire il succedersi dei brani. Lo spettatore è trascinato in un’avventura ogni sera diversa, in un viaggio a perdifiato attraverso orizzonti musicali solo apparentemente lontani. Pertanto, si può passare da Bach ai Beatles, da Stravinskij ai ritmi brasiliani, con improvvise incursioni nel pop o nel repertorio italiano degli anni Quaranta. E in questo vero e proprio flusso di coscienza musicale, il riso e l’emozione si mescolano.

«Piano solo» si presenta, pertanto, come un viaggio tra i tasti del pianoforte che si rinnova a ogni concerto. La musica di Stefano Bollani non conosce, infatti, confini, perché sconfessa i generi musicali e si nutre di tutti quei momenti magici con gli artisti straordinari che il pianista ha incontrato suonando in tutto il mondo. Per cui, quando Bollani sale sul palco esiste un’unica regola: rendere omaggio all’arte della creazione istantanea grazie all’unione sempre nuova di tutte le note messe insieme in vent’anni di jam session. E ogni volta con un risultato diverso, sempre incredibile, con un flusso musicale governato dall’estro del momento.

Non esiste nessuna scaletta, nessun programma di sala a indicare il succedersi dei brani. Lo spettatore prende posto, ma è chiamato a spostarsi con la mente verso luoghi inaspettati e a guardare orizzonti musicali sempre nuovi. Il concerto è una sorta di laboratorio creativo portato in scena seguendo un flusso di coscienza musicale, attraverso il quale Bollani riesce a creare sempre qualcosa di inedito, saltando fra i generi e le epoche, da Francis Poulenc a Lucio Dalla, da Renato Carosone a Frank Zappa. In definitiva, il «piano solo» di Bollani è un grande gioco musicale dove a condurre sono improvvisazione e creatività, come ha scoperto il grande pubblico televisivo attraverso le varie stagioni di «Via Dei Matti numero Zero», la trasmissione cult della quale il pianista è protagonista con Valentina Cenni.

Una sola cosa è certa: alla fine del concerto è il pubblico a decidere il bis. Bollani diligentemente segna ed esegue sul momento i pezzi richiesti: un medley imprevedibile in cui il virtuosismo si mescola all’irriverenza. Senza distinzione di generi. Perché Bollani ha sempre amato sconfinare, uscire dai propri territori abituali e confrontarsi anche con i grandi della musica colta europea, sulle cui partiture si è formato al Conservatorio Cherubini di Firenze.

BIGLIETTI (posti numerati)

40 euro (platea) | 27 euro (gradinata) +dp

BOOKING  Biglietti

-Biglietteria online  https://www.vivaticket.com/it/ticket/stefano-bollani-piano-solo-tour-2025/267428

-Centri vendita Vivaticket

-Botteghino Arena Castello (nel giorno di spettacolo)

Dettagli

Data:
Luglio 29
Ora:
9:30 PM - 11:00 PM
Categoria Evento:

Luogo

Arena Castello

Organizzatore

A.G.Ì.MUS (Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali)
Telefono:
368568412
Email:
info@associazionepadovano.it
Sito web:
https://www.associazionepadovano.it

Condividi sui tuoi social preferiti!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Associazione Distretto Produttivo Puglia Creativa Via Crispi n.5 c/o Officine Degli Esordi 70123 Bari
Tel: +39 371-3087348
CF 93432440720 P.I 07660920724

Associazione Distretto Produttivo Puglia Creativa
Via Crispi n.5 c/o Officine Degli Esordi
70123 Bari
Tel: +39 371-3087348
CF 93432440720 P.I 07660920724

Project co-financed by the
European Regional Development Fund

Cookie Policy
Privacy Policy

Seguici sui Social

© Copiright 2015 - Distretto Produttivo Puglia Creativa. Powered by THE QUBE