L’Associazione Distretto Produttivo Puglia Creativa è partner del progetto M.A.R.K.A.T.O., il cui obiettivo è preservare e rivitalizzare le professioni tradizionali del patrimonio culturale in Grecia e in Italia, concentrandosi su regioni ricche di storia culturale, integrando le soluzioni digitali con la conservazione del patrimonio culturale attraverso la creazione di un mercato digitale congiunto e di un archivio digitale.
Gli altri partner di progetto sono: la Camera di Acaia (capofila), la Camera di Commercio di Zacinto, la Municipalità di Metsovo, Foundazione Matera Basilicata 2019, la Municipalità di Bisceglie.
Per implementare le attività progettuali, Puglia Creativa intende individuare n. 1 risorsa cui affidare il ruolo di esperto per lo sviluppo di un Joint Training Program Methodology and Curriculum dedicato alla formazione di artigiani della tradizione artistica e culturale pugliese con particolare attenzione alle attività artigianali legate al patrimonio culturale materiale ed immateriale.
Le candidature dovranno pervenire secondo le modalità indicate nell’Avviso, qui disponibile, entro e non oltre il 30/01/2026, h. 14:00.
Il progetto “M.A.R.K.A.T.O. – Maintaining And Revitalizing Knowledge And Traditional Occupations” è finanziato dal programma Interreg VI-A GRECIA – ITALIA 2021-2027.


