COMPAGNIA DI SAN PAOLO: ORA X _ STRADE PER CREATIVI UNDER 30 – SCADENZA IL 08/05/2018

Per sostenere la creatività artistica giovanile e valorizzare le espressioni creative contemporanee e le professionalità connesse, la Compagnia promuove per il 2018 il bando ORA!X _ strade per creativi under 30

Il Bando intende:

  • favorire l’emergere di idee e produzioni di qualità, avanguardia, innovazione proposte da giovani creativi capaci di affermarsi nella ricerca culturale contemporanea di riferimento;
  • formare e promuovere competenze nel campo della progettazione e dell’organizzazione culturale;
  • arricchire l’offerta culturale contemporanea del territorio di riferimento della Compagnia, attraendo nuove realtà a produrre in tale contesto, favorendo l’emergere di produzioni e talenti che possano accreditarsi nel circuito della produzione artistico-creativa, connettendole e sistematizzandole con le istituzioni presenti,  accreditandone così il valore.

Destinatari e azioni previste

Il Bando si rivolge ad artisti, performer, designer, scrittori, creativi in senso lato, che desiderano proporre un’idea innovativa nell’ambito della ricerca dei linguaggi espressivi contemporanei, al di là delle differenze di genere. Le idee dovranno essere finalizzate alla realizzazione di una produzione culturale e alla sua restituzione pubblica che dovrà svolgersi obbligatoriamente in Piemonte e/o Liguria.

Parimenti il Bando  si propone di coinvolgere anche giovani professionisti della progettazione e del management culturale che vogliano lavorare a un progetto di produzione culturale, partendo da un’idea creativa, sviluppandone le diverse fasi progettuali e curandone la fattibilità.

Soggetti ammissibili

Possono partecipare al Bando  le persone fisiche nate dal 1988 in avanti e residenti in tutta Italia .

E’ ammessa la candidatura anche di team di progetto di più persone, purché composti da almeno un artista e almeno un progettista, entrambi nati dal 1988 in avanti.

 ORA!X si svilupperà in 3 fasi:

1)      Call

I partecipanti potranno candidarsi, compilando il corrispondente form, a una e una sola delle seguenti categorie: ARTISTA,  PROGETTISTA, TEAM DI PROGETTO.

Per la candidatura è necessario:

–      scaricare il format “Call” corrispondente  alla categoria prescelta

–      compilarlo interamente e inviarlo (in versione pdf e word) insieme agli allegati previsti all’indirizzo ORAX@compagniadisanpaolo.it entro l’8 maggio 2018

2)      Empowerment culturale e capacity building

Entro il 1° giugno 2018, si procederà con una prima selezione dei profili ritenuti idonei a partecipare al percorso di empowerment e capacity building. Il percorso sarà obbligatorio e si svolgerà da giugno a settembre a Torino.

3)      Selezione finale

Concluso il percorso, i team di progetto potranno candidare la propria proposta al sostegno della Compagnia per la sua realizzazione.  Sono ammissibili al contributo della Fondazione progetti esclusivamente presentati da enti formalizzati, no profit, provenienti da tutta Italia.

Per dettagli si rimanda al testo del Bando.

Info, QUI

Documenti

Bando ORA!X

Call artista

Call progettista

Call team

Call artista (versione Word)

Call progettista (versione Word)

Ti è piaciuto questo articolo?
Condivilo sui tuoi social preferiti

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Associazione Distretto Produttivo Puglia Creativa Via Crispi n.5 c/o Officine Degli Esordi 70123 Bari
Tel: +39 371-3087348
CF 93432440720 P.I 07660920724

Associazione Distretto Produttivo Puglia Creativa
Via Crispi n.5 c/o Officine Degli Esordi
70123 Bari
Tel: +39 371-3087348
CF 93432440720 P.I 07660920724

Project co-financed by the
European Regional Development Fund

Cookie Policy
Privacy Policy

Seguici sui Social

© Copiright 2015 - Distretto Produttivo Puglia Creativa. Powered by THE QUBE