AVVISO PUBBLICO PER SELEZIONE COMUNICATORE DELL’INNOVAZIONE E ADDETTO STAMPA

Descrizione

L’Associazione Distretto Produttivo Puglia Creativa (di seguito Puglia Creativa) è partner del progetto CETMA-DIHSME il quale è finalizzato alla creazione di un European Digital Innovation Hub coordinato da CETMA, Research e Technology Organization.

A tal fine indice una selezione per l’individuazione per l’individuazione di risorse umane da inserire nello staff di progetto a cui affidare i seguenti ruoli:

– comunicatore dell’innovazione

– addetto stampa

Ove un candidato abbia i requisiti specifici e comprovata esperienza per lo svolgimento di entrambe le figure richieste, Puglia Creativa si riserva la facoltà di attribuire ad un unico incaricato entrambi i ruoli.

Chi può partecipare?

L’Avviso è rivolto a possessori di Partita IVA che che soddisfino, tra gli altri, i seguenti requisiti specifici professionali (v. par.4.2):

1) Comunicatore dell’innovazione

  • Essere in possesso di Titolo di studio di cui al nuovo ordinamento universitario D.M. 22 ottobre 2004, n 270, laurea di primo livello, ovvero Laurea Magistrale (L.M.) oppure Laurea del Vecchio ordinamento conseguita in Italia o all’estero, ovvero titolo di studio riconosciuto equivalente dallo Stato italiano;
  • Esperienza nel settore, ed in particolare nell’ambito della comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale;
  • Esperienza nella redazione di piani di comunicazione e nella produzione di contenuti; 4. Esperienza nella gestione dei contenuti di siti web (CMS), e negli strumenti di lavoro e di scrittura collaborativa (es: Google docs); 5. Creazione e sviluppo di piani editoriali social, campagne digital e gestione delle principali piattaforme social; 6. Ottima conoscenza della lingua inglese.

2) Addetto stampa

  • Redazione di comunicati stampa;
  • Esperienza nella relazione con i giornalisti, gestione di tutte le dinamiche tipiche di un ufficio stampa; 
  • Esperienza nel monitoraggio dei media regionali nazionali ed internazionali e nelle analisi di rassegna stampa; 
  • Capacità di supportare la partecipazione da parte dei giornalisti e media ad eventi previsti dal progetto; 
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.

Cosa finanzia?

L’esperto dovrà svolgere le seguenti attività:

1) Il Comunicatore dell’innovazione supporterà lo staff di progetto in tutte le attività di comunicazione che coinvolgono Puglia Creativa nell’attuazione del progetto collaborando alla redazione del piano di comunicazione e allo sviluppo di contenuti al fine di comunicare concetti complessi in modo semplice e chiaro. Avrà la responsabilità di collaborare alla progettazione e realizzazione di attività ed eventi di comunicazione attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi e strumenti sia tradizionali che digitali. Il target di riferimento sono le imprese del tessuto produttivo di Puglia e Basilicata, la Pubblica Amministrazione, i cittadini oltre che i media.

2) L’addetto stampa dovrà redigere comunicati stampa di presentazione del progetto e delle singole attività ed eventi, curare i rapporti con stampa, TV, radio e ogni altro, favorire la partecipazione da parte dei giornalisti e media ad eventi previsti dal progetto, redigere i testi delle newsletter, raccogliere la rassegna stampa ed ogni altra attività necessaria alla promozione del progetto che sarà concordata con la partnership di progetto.

La prestazione si concluderà il  30 agosto 2025.

In che misura?

Il soggetto individuato dovrà essere in possesso di Partita IVA al momento della sottoscrizione del contratto. Verrà corrisposto un compenso IVA inclusa, al lordo delle ritenute previdenziali e legali previste dalla normativa vigente, inclusivo anche degli eventuali rimborsi spese di viaggio, vitto ed alloggio per raggiungere la sede delle attività così specificato:

1) Comunicatore dell’innovazione €120,00 a giornata, per massimo 100 giornate riconosciute per tutta la durata del progetto.

2) Addetto stampa €120,00 a giornata, per massimo 83 giornate riconosciute per tutta la durata del progetto.

Come partecipare?

I soggetti che intendono presentarsi nell’ambito del presente avviso dovranno inviare a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC [email protected], la seguente documentazione:

  1. Manifestazione d’interesse debitamente datata e sottoscritta dalla quale risulti il possesso dei requisiti richiesti (Allegato 1 parte integrante del bando);
  2. Il Curriculum Vitae redatto su modello comunitario Europass, completo dei titoli professionali e formativi posseduti, che attesti i requisiti richiesti, testimoni la capacità professionale e le esperienze maturate, nonché i titoli preferenziali posseduti;
  3. Documento di identità in corso di validità.

Si invitano i candidati a redigere la domanda di manifestazione di interesse ed il CV con precisa indicazione dei titoli posseduti e di ogni altra informazione ritenuta utile ai fini dell’individuazione e valutazione dei requisiti e dei titoli preferenziali indicati. Le manifestazioni di interesse pervenute fuori termine, incomplete, non firmate non saranno ammesse alla selezione. 

L’oggetto della mail dovrà riportare la seguente dicitura “AVVISO PUBBLICO PER SELEZIONE COMUNICATORE DELL’INNOVAZIONE E ADDETTO STAMPA”.

 

Scadenza: 27/09/2022, ore 14:00

Scarica qui l’Avviso 

Associazione Distretto Produttivo Puglia Creativa Via Crispi n.5 c/o Officine Degli Esordi 70123 Bari
Tel: +39 371-3087348
CF 93432440720 P.I 07660920724

Associazione Distretto Produttivo Puglia Creativa
Via Crispi n.5 c/o Officine Degli Esordi
70123 Bari
Tel: +39 371-3087348
CF 93432440720 P.I 07660920724

Project co-financed by the
European Regional Development Fund

Cookie Policy
Privacy Policy

Seguici sui Social

© Copiright 2015 - Distretto Produttivo Puglia Creativa. Powered by THE QUBE