Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.
Apr 26

Shadow Theatre and performing arts heritage – The Dreaming Curtain

Aprile 26 @ 7:00 PM - 8:00 PM

Un incontro online sulle antiche forme di teatro delle ombre

Online sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Genius Loci

Fino al 6 maggio proseguono gli appuntamenti online di “Genius Loci – performing arts between heritage and future“, ideato e promosso da Astràgali Teatro, sostenuto dal programma “Creative Europe” dell’Unione Europea.
Lunedì 26 aprile  alle ore 19 in collaborazione con il Teatro di Zante, appuntamento con “Shadow Theatre and performing arts heritage – The Dreaming Curtain“. Durante l’incontro, coordinato da Fabio Tolledi, direttore artistico di Astragali Teatro, due attori e registi si confronteranno su due antiche forme tradizionali di teatro delle ombre: Karagöz con il turco Onur Uysal e Karagiozis con il greco Takis Vamvakidis. Karagöz in Turchia, Karagiozis in Grecia, Karakuz in Tunisia, Karacouche in Algeria, Arağūz in Egitto, Caraghios nei Balcani ci parlano delle molteplici culture del mediterraneo, del filo rosso che le lega e di come le tradizioni sono sempre state capaci di trasformarsi e di contaminarsi.

Takis Vamvakidis è un attore, musicista e maestro del teatro delle ombre greco. Nato nel 1955 ad Aetorachi di Elassona, Takis ha studiato Scienze Politiche all’Università di Panteios, ha iniziato la sua carriera di attore come suggeritore in spettacoli teatrali militari, lavorando poi al Thessaliko Theatro come attore professionista fino al 1989. È stato allievo di Eugenios Spatharis, il grande artista Karagiozis e ha lavorato con lui in molte rappresentazioni. Come attore ha lavorato con artisti molto importanti di famose compagnie teatrali greche, come Thanasis Veggos, Metaxopoulos Lazopoulos, Gerasimidou e altri. Al cinema ha partecipato a molti film e ha lavorato con grandi registi come Theodoros Angheloupolos.

Onur Uysal è nato nel 1981 ad Alessandretta (in turco Iskenderun). Ha studiato teatro all’Università di Ankara e ha lavorato in numerosi teatri: Teatro Nazionale di Ankara (Ankara DevletTiyatrolar), al Bornova City Theater (Bornova ehirTiyatrolar), al Moda Theater (Moda Sahnesi), Theatro Mayna prima di iniziare il suo percorso di lavoro con maestri di Karagöz. Attualmente, accanto lavoro col teatro delle ombre , collabora con Astràgali Teatro e col Teatro di Stato di Costanza.

Il progetto internazionale Genius Loci, che idealmente porta avanti il precedente “Legends on circular ruins”, oltre ad Astràgali Teatro coinvolge il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, l’International Theatre Institute – UNESCO e altri partner europei da Romania (Teatro di Stato di Costanza), Spagna (Fondazione della Danza ‘Alicia Alonso’ dell’Università ‘Re Juan Carlos’ di Madrid) e Grecia (Comune e Teatro di Zante).

www.astragali.it/geniusloci

Ufficio stampa
Società Cooperativa Coolclub
Piazza Giorgio Baglivi 10, Lecce
[email protected] – 0832303707
Pierpaolo Lala – [email protected] – 3394313397

Dettagli

Data:
Aprile 26
Ora:
7:00 PM - 8:00 PM
Categoria Evento:

Luogo

Streaming
Ovunque
Lecce, Lecce 73100 IT

Organizzatore

Eufonia società cooperativa
Telefono:
3892105991
Email:
teatro@astragali.org
Sito web:
https://www.astragali.it/

Condividi sui tuoi social preferiti!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Associazione Distretto Produttivo Puglia Creativa Via Crispi n.5 c/o Officine Degli Esordi 70123 Bari
Tel: +39 371-3087348
CF 93432440720 P.I 07660920724

Associazione Distretto Produttivo Puglia Creativa
Via Crispi n.5 c/o Officine Degli Esordi
70123 Bari
Tel: +39 371-3087348
CF 93432440720 P.I 07660920724

Project co-financed by the
European Regional Development Fund

Cookie Policy
Privacy Policy

Seguici sui Social

© Copiright 2015 - Distretto Produttivo Puglia Creativa. Powered by THE QUBE