Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.
Mag 27

Le Olimpiadi della prevenzione: la cultura della sicurezza non si ferma

Maggio 27 @ 12:00 AM - Giugno 7 @ 12:00 AM

Ultima tappa per ”Gli ScacciaRischi”: al via la finale per la conquista del titolo di “Campione olimpico della Prevenzione 2019/2020”.

Al via l’ultima fase de “Gli ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione”, il progetto promosso dall’Inail Puglia e dall’Assessorato alla Promozione della Salute della Regione Puglia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, per promuovere la cultura della salute e della sicurezza tra gli studenti.

La finale, secondo quanto previsto dalle modifiche al regolamento disposte in ottemperanza alle misure preventive anti Covid-19, quest’anno si svolgerà in remoto nei giorni 27 e 28 maggio. Degli oltre 10mila studenti partecipanti all’iniziativa, saranno in dieci, cinque per le scuole primarie e cinque per le secondarie di primo grado, a sfidarsi virtualmente in una “final special edition” del videogioco, arricchito di contenuti relativi alla prevenzione del coronavirus.

La sfida, poi, proseguirà sino al 7 giugno sui social dove i finalisti potranno aumentare il punteggio ottenuto col videogame grazie ai like ottenuti dal proprio video di presentazione. Tutti i video saranno pubblicati sulla pagina facebook “Gli ScacciaRischi: le finali delle olimpiadi della prevenzione” (https://www.facebook.com/Gli-ScacciaRischi-le-finali-delle-olimpiadi-della-prevenzione-102147381508158/) e per ogni “mi piace” sarà attribuito un bonus di 5 punti.

La classifica generale sarà elaborata sommando il punteggio massimo conseguito nel videogame e i punti ottenuti mediante i like sui video e ai vincitori saranno assegnati premi in denaro da destinare al miglioramento delle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici.

“Nonostante la chiusura delle scuole – afferma Giuseppe Gigante, Direttore regionale Inail Puglia –, abbiamo fortemente voluto portare a termine il progetto cercando di sperimentare innovazioni che ci consentissero di rispondere e adattarci alla fase emergenziale che stiamo vivendo. Abbiamo, quindi, modificato il regolamento e previsto una nuova versione del videogame con contenuti specifici – sia nel gameplay che nei secur-quiz – sulla prevenzione dal Covid19. Attraverso il voto social, poi, vogliamo ampliare la partecipazione all’iniziativa poiché i temi della prevenzione e della sicurezza, oggi più che mai, in maniera resiliente devono essere la parola d’ordine per tutte le componenti sociali.

Garantire, in questa fase di emergenza nazionale, non solo la continuità progettuale rivolta alle scuole della regione Puglia su una tematica di fondamentale importanza come la sicurezza nei luoghi di lavoro, ma avere la capacità di modificare in corso d’opera il progetto originale per rispondere alle nuove esigenze dettate dall’emergenza in atto, rappresenta un esempio di efficienza amministrativa che solo la lunga e consolidata collaborazione tra Regione Puglia – Assessorato al Welfare e INAIL – Direzione regionale Puglia ha reso possibile – dichiara Vito Montanaro, Direttore Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per tutti della Regione Puglia”

Il video di presentazione delle finali è disponibile su: https://youtu.be/yXgnW3Bq1kI

Dettagli

Inizio:
Maggio 27 @ 12:00 AM
Fine:
Giugno 7 @ 12:00 AM
Categoria Evento:

Luogo

Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro, 33
Bari, BA 70121 IT
+ Google Maps

Organizzatore

Regione Puglia

Condividi sui tuoi social preferiti!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Associazione Distretto Produttivo Puglia Creativa Via Crispi n.5 c/o Officine Degli Esordi 70123 Bari
Tel: +39 371-3087348
CF 93432440720 P.I 07660920724

Associazione Distretto Produttivo Puglia Creativa
Via Crispi n.5 c/o Officine Degli Esordi
70123 Bari
Tel: +39 371-3087348
CF 93432440720 P.I 07660920724

Project co-financed by the
European Regional Development Fund

Cookie Policy
Privacy Policy

Seguici sui Social

© Copiright 2015 - Distretto Produttivo Puglia Creativa. Powered by THE QUBE