View Profile

Details

Ragione Sociale

Provo.Cult

Partita Iva

92037980718

Settore di Appartenenza

Performing Arts

Sito Internet

http://www.provocult.it

Email

provocult@gmail.com

Email PEC

provocult@pec.it

Username

provocult

Indirizzo

Sede Legale: Via verrocchio, 11 | Sede Operativa: Via Cocle 28/32 – San Giovanni Rotondo, FG, 71013 Italy

Telefono

(339) 466-0586

Biografia

PROVO.CULT nasce nel 2008 da un gruppo di giovani (perlopiù di ritorno da esperienza fuori dal proprio territorio)  “sperimentatori di proposte e incontri creativi ” sotto lo slogan di PROVOcazioni CULTurali. Gli associati con l’intento di migliorare la propria condizione, hanno iniziato un percorso che permettesse di creare opportunità di arricchimento, per chiunque volesse dare sfogo a creatività e fantasia, per esprimere le proprie idee e poter beneficiare di sana condivisione, che sia essa manifesta con la musica, con il cinema, con la letteratura, con l’arte. Si sono così impegnati per poter cucire in vari ambiti nuove forme di realizzazione della cultura.
GARGANO FILMFEST – Evento di punta di Provo.Cult, 12 anni conseguitivi all’attivo, prima edizione 2008. Un festival interessante per la capacità di mescolare in maniera equilibrata la cultura con l’intrattenimento. Attraverso un’ampia panoramica di corto e lungometraggi d’autore, l’associazione Provo.Cult ha l’intento di promuovere il mezzo audiovisivo e rispondere alle esigenze di crescita culturale dei registi emergenti, ma anche divulgare nel nostro territorio opere di risonanza nazionale.
PROVO.CULT C.LAB – Nel 2014 Provo.Cult ha aperto uno spazio privato, situato in via Cocle nel centro storico di San Giovanni Rotondo (FG), in cui una programmazione serrata in continua evoluzione ha permesso di diventare punto di riferimento per le attività culturali del territorio
MINIERA – Un festival di fine estate in una delle location più suggestive della Capitanata -l’Ex-Miniera di Bauxite “Montecatini”-  luogo simbolo di lavoro e sacrificio nonché capolavoro di archeologia industriale. Uno scrigno di ricordi, racconti, idee e rivoluzioni, come quelli coltivati dall’associazione Provo.Cult in questi ultimi anni, e rivendicati a gran voce in un festival che mira a diventare punto di riferimento in provincia e non solo.
PRESIDI DEL LIBRO – Dal 2019 lo spazio di Provo.Cult è anche sede del Presidio del Libro di San Giovanni Rotondo, uno dei 70 in Puglia e uno dei 127 presenti in Italia. Qui è nato il format Spazi_Inclusi e il GruppoDiLettura