View Profile

Details

Ragione Sociale

PhEST Associazione Culturale

Partita Iva

08058140727

Settore di Appartenenza

Industrie Culturali

Categoria

Associazione Culturale

Attività Svolte

PhEST – festival internazionale di fotografia e arte – Organizzazione, produzione e allestimento mostre

Sito Internet

http://www.phest.it

Email

info@phest.it

Email PEC

phest@pec.it

Username

PhEST

Indirizzo

Via S. Margherita 15/B – Monopoli

Telefono

3470631688

Biografia

L’Associazione Culturale PhEST nasce ufficialmente nel 2017 con lo scopo di promuovere la conoscenza delle arti visive e di tutte le forme espressive, con particolare riferimento a fotografia e nuovi media. La prima e principale attività dell’Associazione e dei suoi soci è stata quella di far nascere e organizzare PhEST – festival internazionale di fotografia e arte a Monopoli, diventato in quattro anni un evento importante del panorama fotografico internazionale, inserito tra i migliori festival di fotografia del 2018 e del 2019 dai portali internazionali Lensculture, PHMuseum e Circulation(s) e Vogue Photofestival.

Dal 2016 l’associazione culturale PhEST realizza “PhEST. See beyond the sea”, un festival internazionale di fotografia e arte a Monopoli,oggi alla sua quarta edizione.  PhEST è oggi una solida piattaforma di osservazione sulla Fotografia e sulle arti visive del Levante e del Mediterraneo, facendo leva sulla forte collaborazione di soggetti internazionali.

Uno dei punti di forza dell’esperienza di PhEST è la forte collaborazione di soggetti internazionaliimpegnati nella buona riuscita del festival: il Festival ospita fotografi di fama internazionale, giornalisti, critici fotografici e photo-editor delle maggiori testate nazionali e internazionali, riconfermando il festival come un momento unico nell’ambito delle attività culturali di Monopoli e della Puglia, e dimostrando la reale opportunità di essere il punto di riferimento per la fotografia in Italia e a livello internazionale. Un know-how che gli organizzatori stanno sfruttando nella progettazione di esperienze più ambiziose e di ampio respiroche contribuiscano a migliorare il flusso turistico e far crescere l’esperienza culturale di PhEST – Festival internazionale di fotografia e arte a Monopoli. 

A oggi le competenze sviluppate in materia di organizzazione e gestione di eventi culturali, di comunicazione e di strategia comunicativa sui social media acquisite negli annidel Festival ben si prestano all’applicazione su qualsiasi progetto culturale e sempre più spesso vengono richieste dagli attori culturali territoriali e nazionali. Attraverso l’utilizzo di un linguaggio contemporaneo – la fotografia e le arti visive – l’Associazione PhEST contribuisce a dare visibilità alla città di Monopoli, alla Regione Puglia e in generale al patrimonio artistico e culturale del territorio, creando sviluppo economico e intessendo reti nazionali e internazionali. E accompagnando il visitatore in un viaggio sia fisico, tra scorci e angoli meno conosciuti di Monopoli, sia estetico, tra i tanti temi e aspetti approfonditi con immagini di rara bellezza, contribuendo a quello straordinario mix di cultura, urbanistica ed economia che caratterizza la terra di Puglia, in un’ottica di nutrimento fisico e spirituale e di condivisione del buon vivere pugliese. 

L’Associazione Culturale PhEST si distingue inoltre per la capacità valorizzare in modo innovativo e originale i monumenti storici.Le mostre di PhEST si caratterizzano infatti per essere allestite in particolari location quasi ‘dimenticate’ e il festival ha permesso di rendere nuovamente fruibili ambienti suggestivi e unici chiusi da decenni come, per esempio, Palazzo Palmieri, le chiese di San Giovanni, San Salvatore, San Pietro e Paolo e Santa Maria della Zaffara, gioielli architettonici della cittadina pugliese.

Oltre all’edizione annuale del festival, PhEST ha realizzato negli ultimi anni mostre di portata nazionale come:

2019

18 ottobre – 14 novembre

COMPLESSO MONUMENTALE DI VICOLO VALDINA – CAMERA DEI DEPUTATI

Mostra PLANET OR PLASTIC – ROMA In collaborazione con National Geographic e GEDI

 

 

2019

Domenica 13 ottobre 

CAMERA DEI DEPUTATI – CORRIDOIO DEI BUSTI 

Inaugurazione mostra PLANET OR PLASTIC – ROMA

In collaborazione con National Geographic e GEDI

 

2019

Domenica 6 ottobre

MAXXI – MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO – ROMA

EVENTO “NON FARMI MURO, FACCIAMO FESTA” PER LA SETTIMANA TEDESCA IN ITALIA

In collaborazione con National Geographic e GEDI 

 

2019

3 – 31 agosto

MOSTRA “ON BOARD” in collaborazione con Comune di Bari e Regione Puglia – Teatro Pubblico Pugliese

L’associazione PhEST porta a Bari la mostraOn Board,ospitata all’interno del prestigiosissimo Teatro Margherita (ingresso libero) con gli artisti Federico Winer, Noelle Mason, Dario Agrimi e Jasmine Pignatelli. L’iniziativa è inserita all’interno del cartellone della “Festa del mare”, il programma degli appuntamenti promossi dal Comune di Bari con il sostegno e la collaborazione di Regione Puglia, Puglia Promozione e Teatro Pubblico Pugliese (in allegato la scheda).

Teatro Margherita – Bari

30.000 visitatori

 

2019

5 luglio aprile – 1 settembre

MOSTRA FELLINI E ROTA – VITE DA SET In collaborazione con il Comune di Monopoli e Cineteca di Bologna, presso Castello Carlo V – Monopoli (BA)

 

Castello Carlo V a Monopoli ospiterà dal 5 luglio fino al 1 settembre la mostra Fellini e Rota – Vite da Set a cura della Cineteca di Bologna e dell’Associazione culturale PhEST, in occasione dei 40 anni dalla morte di Nino Rota, fondatore del Conservatorio di Monopoli dedicato al Maestro.

 

 

2019

12 aprile – 22 settembre

MOSTRA PLANET OR PLASTIC? In collaborazione con Gedi e National Geographic, presso Complesso monumentale Santa Maria della Vita – Bologna

 

Il complesso museale di Santa Maria della Vita a Bologna, ospiterà dal 12 aprile fino al 22 settembre l’esposizione dei grandi scatti dei fotografi di National Geographic per denunciare l’emergenza ambientale causata dalle plastiche monouso. Progettazione e allestimento della mostra a cura di PhEST, organizzazione di National Geographic, Genus Bononiae, Musei nella Città e la Fondazione Carisbo nell’ambito dell’omonima campagna internazionale lanciata da National Geographic.

 

2019

8-14 aprile

National Geographic Festival delle Scienze – Auditorium parco della musica di Roma

In occasione della XIV edizione del National Geographic Festival delle Scienze all’Auditorium Parco della musica di Roma, PhEST presenta SOUP, la mostra fotografica di Mandy Barker, artista britannica e National Geographic Explorer, che fotografa i rifiuti trasportati dai mari sulle coste e crea composizioni di grande impatto visivo in grado di far riflettere su uno dei principali problemi ambientali di oggi: l’inquinamento e l’incredibile abbondanza di plastica presente nei mari. La mostra cattura l’attenzione sugli equilibri del mondo naturale troppo spesso minacciati dall’intervento umano.

 

 

2018

8 Dic

TEDxBari – Eterotopia

 

PhEST è partner ufficiale di TEDxBari e porta in mostra a Teatro Petruzzelli “Passengers” di César Dezfuli. Appuntamento l’8 dicembre 2018 alle 18.00. A TEDxBari – Eterotopia si esploreranno le piccole e grandi eterotopie che scolpiscono il quotidiano odierno: dalla scuola alle start-up, dagli insetti nel piatto all’intelligenza artificiale, dalle città al fenomeno migratorio. Tutti luoghi – fisici, virtuali o simbolici – oggi sede o oggetto di conflitto politico, sociale, etico e culturale. La mostra Passengers di César Dezfuli, presentata da PhEST, è allestita nel foyer di Teatro Petruzzelli.

 

 

2018

29 Nov – 1 Dic

 

Si inaugura la collaborazione con NatGeo(National Geographic). L’associazione culturale PhEST presenta a Milano la mostra SOUP di Mandy Barker, introdotta da NatGeo (partner ufficiale), in occasione dell’Atlantico Fest– Attraversa la musica, tre giorni di eventi imperdibili (29 nov – 1 dicembre 2018) presso Torre Velasca a Milanoche accompagnano il lancio del nuovo disco del cantante Marco Mengoni. La fotografa Mandy Barker è presente alla serata di inaugurazione, introdotta dall’editor in chief di NatGeo Marco Cattaneo e in conversazione con il cantante Mengoni sul tema dell’ambiente.