Loading...

Il progetto ATLAS inserito nell´e-book "Connecting Cultures, Connected Citizens” dedicato ai progetti di valorizzazione del patrimonio culturale




Il progetto ATLAS -"Adriatic Cultural Tourism Laboratories", finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg Italia – Croazia, di cui Puglia Creativa è partner, è stato scelto per essere inserito nell’e-book dei progetti di valorizzazione del Patrimonio Culturali europeo.

Il testo: “Connecting Cultures, Connected Citizens”, realizzato per promuovere l’iniziativa europea, raccoglie solo una ottantina tra i progetti Interreg che hanno contribuito in maniera meritevole all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. L’e-book è stato presentato nel mese di ottobre a Bruxelles, durante la Settimana Europea delle Regioni e delle Città.

Questo non è il primo riconoscimento per il progetto ATLAS, che aveva già ricevuto il patrocinio per l'European Year of Cultural Heritage 2018, un marchio assegnato ai programmi Interreg che più di altri promuovono attività per la scoperta del patrimonio culturale nei vari Paesi dell’Unione. Il progetto ATLAS vanta tra i suoi obiettivi principali la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, lo sviluppo di un’economia legata al turismo digitale e lo sviluppo di un ecosistema di supporto e di un progetto formativo.

Proprio queste attività hanno portato ATLAS a essere inserito nell’e-book, perché riconosciuto dall’EYCH come un progetto innovativo e valido per lo sviluppo di nuove idee di business, che vadano a integrarsi nella rete del turismo e della valorizzazione del patrimonio culturale. Inoltre, i risultati finali che il progetto vuole raggiungere sono più ampi: è prevista la realizzazione di una mappatura degli stakeholder del turismo culturale, per creare un’ampia rete in grado di collegare gli operatori e le attività, per sviluppare un’offerta completa, più competitiva ed estesa.

Scarica l'allegato per visionare l'e-book

Allegato

Scarica allegato